Evento Apple il 16 ottobre per nuovi iPad, iMac Retina e OS X Yosemite

Giovedì 16 ottobre Apple dovrebbe tenere un evento per presentare i nuovi iPad Air e iPad mini con Touch ID, i nuovi iMac con display Retina e la versione definitiva di OS X Yosemite
Giovedì 16 ottobre Apple dovrebbe tenere un evento per presentare i nuovi iPad Air e iPad mini con Touch ID, i nuovi iMac con display Retina e la versione definitiva di OS X Yosemite

Dopo l’evento di presentazione dei nuovi iPhone 6 e del futuro Apple Watch tenutosi il 9 settembre scorso, Apple dovrebbe concedere un bis per presentare una serie di nuovi prodotti che debutteranno entro la fine ottobre.

Secondo alcune indiscrezioni carpite da Re/code il prossimo evento di Apple dovrebbe tenersi giovedì 16 ottobre e non martedì 21 come ipotizzato alcuni giorni fa.

L’evento del 16 ottobre dovrebbe essere meno roboante di quello del 9 settembre, motivo per cui verrà ospitato all’interno del Town Hall Auditorium dell’azienda di Cupertino, invece che al più maestoso Flint Center, dove trent’anni fa venne tenuto a battesimo il promo Mac.

Ci si aspetta che Apple presenti in questo evento la nuova gamma iPad, costituita dalla seconda generazione dell’iPad Air, munita senz’altro del tasto home con Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali e di un nuovo tipo di display laminato anti riflesso, inoltre il nuovo iPad Air 2 dovrebbe essere disponibile anche nella colorazione dorata, in aggiunta al grigio siderale ed al classico grigio alluminio.

L’hardware interno del nuovo iPad Air sarà caratterizzato dal potente processore Apple A8, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe girare ad una frequenza di 2 GHz ed essere abbinato a 2 GB di RAM per supportare la possibilità di visualizzare due app affiancate, il cosiddetto Multitasking Split-Screen.

Per quanto riguarda l’iPad mini Retina, ci si aspetta l’adozione del Touch ID e la disponibilità di una versione dorata, ma il processore Apple A8 dovrebbe avere solo 1 GB di RAM, come nei nuovi iPhone 6.

L’evento Apple dovrebbe però essere anche l’occasione per presentare i nuovi iMac con display Retina 5K con risoluzione di ben 5120 x 2880 pixel, disponibile solo per il modello con schermo da 27 pollici, e dotato di chip grafico AMD e processore Intel Haswell, dato che i nuovi processori Intel Broadwell per gli iMac non saranno disponibili prima del 2015.

Infine ci si aspetta che Apple presenti la versione definitiva di OS X Yosemite, che potrebbe essere rilasciato proprio il 16 ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti