How to: come reinstallare la suite iLife dopo una formattazione sotto OS X Lion

Un how to su come reinstallare la suite iLife su un dispositivo Apple senza DVD e dopo aver formattato o sostituito il disco rigido/flash drive.
Un how to su come reinstallare la suite iLife su un dispositivo Apple senza DVD e dopo aver formattato o sostituito il disco rigido/flash drive.



I nuovi Mac mini e MacBook Air sono senza disco ottico e non c’è la possibilità di collegare fisicamente un lettore multimediale. Ci si può chiedere, quindi, come poter installare la suite iLife (iMovie, Garage Band, iPhoto) dopo aver dovuto formattare o sostituire il disco rigido (o il Flash drive).

Prima di tutto, sotto Mac OS X Lion è possibile riavviare da una partizione recovery nascosta (mantenete premuto il tasto option/Alt all’avvio) che permette alcune operazioni di manutenzione, come alcune riparazioni, riformattare o reinstallare il sistema operativo. Se il problema è più serio, sarà allora necessario riavviare da un server Apple (tasti ⌘+R al boot). Vi sono altri programmi consigliati per la manutenzione del Mac in caso incappiate in seri problemi e dei quali abbiamo parlato in passato… ma ora concentriamoci sulla reinstallazione di iLife senza DVD e senza una copia di iLife nella partizione recovery.

La procedura è descritta in un articolo della Apple Knowledge Base:

  1. Dopo aver installato Lion, riavviate il Mac
  2. Lanciare App Store dal Dock oppure selezionare il Menu Apple -> App Store.
  3. Autentificatevi con l’Apple ID e la password.
  4. Selezionate la vista Acquisti all’inizio della finestra Mac App Store.
  5. iLife dovrebbe apparire nella sezione Accetta della schermata. Adesso potete scaricare iLife gratuitamente.

Probabilmente verrà anche chiesto al primo avvio di registrare il vostro nuovo Mac con l’Apple ID : in questo modo verrà trasmessa al Mac App Store l’informazione che possedete già una copia di iLife, per poterla scaricare gratuitamente come nel passo 5 qui sopra.

[Via The Mac Observer]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti