iPhone: la fotocamera in futuro potrebbe correggere inclinazione e prospettiva nelle foto

Un nuovo brevetto Apple svelerebbe che l'azienda è al lavoro per correggere problemi d'inclinazione e prospettiva nelle foto scattate con iPhone.
Un nuovo brevetto Apple svelerebbe che l'azienda è al lavoro per correggere problemi d'inclinazione e prospettiva nelle foto scattate con iPhone.


Come spesso succede, dai brevetti Apple arrivano preziose informazioni su quelle che potrebbero essere le future funzionalità dei dispositivi prodotti dall’azienda di Cupertino. A risvegliare l’interesse oggi è quello intitolato “Image Capture Device Having Tilt and/or Perspective Correction” (Dispositivo di cattura immagini con correzione di inclinazione e/o prospettiva), con il quale praticamente Apple sarebbe al lavoro per realizzare un sistema di correzione delle immagini dopo lo scatto.

In particolare si parla della fotocamera di iPhone, che in futuro potrebbe rilevare eventuali inclinazioni errate e/o prospettive errate correggendo in automatico l’immagine scattata. Come potete vedere dall’immagine qui sopra, non ci sarebbe praticamente più bisogno di processare la foto in un secondo momento, in quanto il sistema sarebbe in grado di apportare tutte le correzioni necessarie legate alla prospettiva.

Per accorgersi di eventuali problemi di questo tipo, l’idea sarebbe quella di usare i sensori del telefono per determinare la sua posizione in relazione all’oggetto ritratto nella foto, compreso l’uso di giroscopio e accelerometro per registrare la velocità di movimento del dispositivo (utile nel caso in cui si scatti da un’auto in movimento) e altri parametri relativi agli assi X, Y e Z. Chi volesse approfondire in prima persona il brevetto può farlo direttamente sul sito USPTO.

Via | 9to5mac.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti