Apple, regina del mercato mobile Enterprise ma perde terreno per Android

iOS continua a dominare lo scenario del mercato Enterprise, ma inizia a perdere colpi sotto al peso di Android.
iOS continua a dominare lo scenario del mercato Enterprise, ma inizia a perdere colpi sotto al peso di Android.
Apple, regina del mercato mobile Enterprise ma perde terreno per Android


Secondo gli ultimi rilevamenti di Good Technology (qui il link al file PDF completo), Apple continua a trainare il mercato Enterprise mobile tenendo saldamente nelle proprie mani due terzi dell’intero settore. Una buona notizia, se non fosse che nel frattempo Android è avanzato di oltre 5 punti percentuali a sue spese. Windows Phone, invece, rimane sostanzialmente invariato.

RetroRisate: Quando Dell diceva che “iPad non ha speranze nel mercato enterprise”

Nel periodo che va da aprile a giugno, le attivazioni di iOS hanno rappresentato il 67% delle attivazioni globali di tutti i dispositivi monitorati da Good Technology, fatta esclusione per BlackBerry, i cui numeri restano segreti. Rispetto al trimestre precedente, Apple ha subìto una flessione del 5%, mentre Android guadagnava l’esatto opposto raggiungendo il 32% sul totale delle attivazioni.

Nel dettaglio, le attivazioni di iPhone rappresentavano il 51% del paniere, mentre quelle di iPad si fermavano al 16%; potrebbe sembrare una percentuale piuttosto misera, ma considerate che il 90% delle attivazioni di tutti i tablet Enterprise dipendevano da iPad. Apple, in altre parole, ha in mano il crescente segmento dei tablet Enterprise. Gli smartphone Android, invece, rappresentavano il 30% delle attivazioni, mentre i tablet non arrivano neppure al 3%.

Ad ogni buon conto, le prospettive per Cupertino nel futuro a breve e medio termine restano comunque rosee. Prima di tutto, perché il mercato Enterprise è cresciuto del 20% nell’ultimo trimestre, il che significa che ci sono ampie praterie in cui pasturare clienti; secondo, perché la partnership strategica con IBM pone la mela in una posizione di indubbio vantaggio.

IBM ha intenzione di creare oltre 100 iOS specifiche per l’industria (retail, salute, banche, viaggi e trasporti), costruite dalle fondamenta per iPhone e iPad; dspositivi che poi rivenderà a sua volta attraverso i propri canali ai clienti corporate. Si tratta di un’opportunità gigantesca, soprattutto ora che le attivazioni di app custom sono cresciute di oltre il 25% rispetto soltanto al trimestre precedente.

All’inizio dell’anno, Tim Cook aveva descritto il successo di Apple nell’Enterprise come “incredibile,” promettendo che sarebbero arrivate molte altre novità. E sembra proprio che la tabella di marcia verrà rispettata. Qui di seguito, abbiamo raccolto tutti i grafici pertinenti in una gallery: buona visione.

Leggi anche: Apple aggiorna gli strumenti di gestione iOS per i settori Enterprise ed Educational

Attivazioni iOS – Enterprise

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti