Apple, regina del mercato mobile Enterprise ma perde terreno per Android

iOS continua a dominare lo scenario del mercato Enterprise, ma inizia a perdere colpi sotto al peso di Android.
iOS continua a dominare lo scenario del mercato Enterprise, ma inizia a perdere colpi sotto al peso di Android.


Secondo gli ultimi rilevamenti di Good Technology (qui il link al file PDF completo), Apple continua a trainare il mercato Enterprise mobile tenendo saldamente nelle proprie mani due terzi dell’intero settore. Una buona notizia, se non fosse che nel frattempo Android è avanzato di oltre 5 punti percentuali a sue spese. Windows Phone, invece, rimane sostanzialmente invariato.

RetroRisate: Quando Dell diceva che “iPad non ha speranze nel mercato enterprise”

Nel periodo che va da aprile a giugno, le attivazioni di iOS hanno rappresentato il 67% delle attivazioni globali di tutti i dispositivi monitorati da Good Technology, fatta esclusione per BlackBerry, i cui numeri restano segreti. Rispetto al trimestre precedente, Apple ha subìto una flessione del 5%, mentre Android guadagnava l’esatto opposto raggiungendo il 32% sul totale delle attivazioni.

Nel dettaglio, le attivazioni di iPhone rappresentavano il 51% del paniere, mentre quelle di iPad si fermavano al 16%; potrebbe sembrare una percentuale piuttosto misera, ma considerate che il 90% delle attivazioni di tutti i tablet Enterprise dipendevano da iPad. Apple, in altre parole, ha in mano il crescente segmento dei tablet Enterprise. Gli smartphone Android, invece, rappresentavano il 30% delle attivazioni, mentre i tablet non arrivano neppure al 3%.

Ad ogni buon conto, le prospettive per Cupertino nel futuro a breve e medio termine restano comunque rosee. Prima di tutto, perché il mercato Enterprise è cresciuto del 20% nell’ultimo trimestre, il che significa che ci sono ampie praterie in cui pasturare clienti; secondo, perché la partnership strategica con IBM pone la mela in una posizione di indubbio vantaggio.

IBM ha intenzione di creare oltre 100 iOS specifiche per l’industria (retail, salute, banche, viaggi e trasporti), costruite dalle fondamenta per iPhone e iPad; dspositivi che poi rivenderà a sua volta attraverso i propri canali ai clienti corporate. Si tratta di un’opportunità gigantesca, soprattutto ora che le attivazioni di app custom sono cresciute di oltre il 25% rispetto soltanto al trimestre precedente.

All’inizio dell’anno, Tim Cook aveva descritto il successo di Apple nell’Enterprise come “incredibile,” promettendo che sarebbero arrivate molte altre novità. E sembra proprio che la tabella di marcia verrà rispettata. Qui di seguito, abbiamo raccolto tutti i grafici pertinenti in una gallery: buona visione.

Leggi anche: Apple aggiorna gli strumenti di gestione iOS per i settori Enterprise ed Educational

Attivazioni iOS – Enterprise

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti