Apple CarPlay: un video ne mostra il funzionamento su Hyundai Sonata 2015

Un interessante video comparso su YouTube mostra nel dettaglio il funzionamento di Apple CarPlay su una Hyundai Sonata del 2015. E non solo.
Un interessante video comparso su YouTube mostra nel dettaglio il funzionamento di Apple CarPlay su una Hyundai Sonata del 2015. E non solo.

[blogo-video provider_video_id=”fTOmg16xWZ4″ provider=”youtube” title=”2015 Hyundai Sonata — First Drive with Alabama Factory Tour & In Depth Apple Car Play Demo” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=fTOmg16xWZ4″]

Per la prima volta, è comparso su Youtube un lungo video che mostra con dovizia di particolari il funzionamento di Apple CarPlay col sistema di infotainment proprietario integrato in una Hyundai Sonata in arrivo nel 2015 negli Usa (la variante americana della Hyundai i40), vettura da conosciuta in Europa come Hyundai i40. Ed è proprio questo forse l’aspetto più interessante: la soluzione di Apple non è esclusiva; può convivere con altre, come ad esempio lo stesso Android Auto.

Leggi su Autoblog: Android Auto, presentato il rivale di Apple CarPlay


La porzione dedicata a CarPlay inizia attorno al quarto minuto del video, e rivela una sorta di “modalità CarPlay” che si sostituisce al sistema Hyundai non appena viene collegato un iPhone con cavo Lightning; a quel punto, l’interfaccia cambia sia sul navigatore di bordo che sul telefono, lasciando spazio solo ad iOS. Tuttavia, non si è obbligati ad avvalersi dei servizi di Apple, se non lo si desidera.

Nel caso specifico, non viene mai utilizzata l’app di Mappe della mela; piuttosto, è stata attivata quella nativa che si avvale di Google Maps e che funziona anche nelle aree rurali e dove c’è assenza di copertura mobile. Una chicca decisamente gradita. E anche Siri Eyes Free è completamente separata dal resto del sistema. Si può invocare premendo un pulsante post sul volante, anche se di sottofondo c’è in riproduzione il sistema di radio di bordo (quindi non iTunes Radio).

Leggi anche: Hyundai annuncia il supporto a Siri Eyes Free nelle proprie automobili

Il resto del video mostra alcune fasi dell’assemblaggio della Sonata in un impianto produttivo dell’Alabama, oltreché una prova del vicolo su strada. Il fortunato test-driver sembra molto colpito dal livello di funzionalità raggiunto, e chiosa “questa cosa avrà un enorme impatto sulla vostra vita.”

Qui di seguito, invece, trovate una Gallery coi momenti più salienti. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti