iOS 8 Beta 3: l'app Salute introduce il contapassi attraverso il co-processore M7

In iOS 8 Beta 3 c'era un piccola novità che merita un approfondimento in più: l'app Salute introduce una nuova funzione contapassi più un'altra intitolata "Caffeina."
In iOS 8 Beta 3 c'era un piccola novità che merita un approfondimento in più: l'app Salute introduce una nuova funzione contapassi più un'altra intitolata "Caffeina."


All’interno della della terza Beta di iOS 8 rilasciata agli sviluppatori nelle scorse ore è stata scovata una nuova funzionalità che si integra col col co-processore dei dispositivi Apple più recenti, e che permette di contare i passi fatti durante gli allenamenti senza ricorrere a gadget di terze parti.

Guarda le foto dell’app Salute in iOS 8

Il cosiddetto M7 è un chip integrato in iPhone 5s, iPad Air e iPad mini Retina; si tratta di un co-processore di movimento in grado di gestire in modo autonomo e con maggiore efficienza i dati prodotti da accelerometri, giroscopio e bussola, così da sgravare il processore centrale dal compito e migliorare l’autonomia complessiva del dispositivo.

Approfondisci: Che cos’è M7, il motion coprocessor e a cosa serve

Con l’ultima Developer Preview di iOS 8, l’applicazione Salute (Health, in inglese) lancia una nuova sezione chiamata banalmente “Passi” (Steps), in cui avviene per l’appunto il monitoraggio dell’andatura degli utenti; la cronologia arriva fino ad un massimo di una settimana, dopodiché i dati più vecchi vengono sostituiti dai nuovi. In effetti è la prima volta che vediamo l’app in azione, perché fino ad oggi consisteva in pratica in un contenitore vuoto.

Oltre a questo, nella sezione “Dati Salute” (Health data) Apple ha implementato un nuovo tab chiamato “Caffeina” e destinato al monitoraggio della quantità di caffeina introdotta nell’organismo. Funzionerà quasi certamente con app tipo UP Coffee di Jawbone, in grado di controllare i livelli di caffeina ingurgitati con caffè, tè e bevande dolcificate, e verificare gli eventuali cambiamenti indotti nel sonno.

Va da sé che, nonostante queste due novità, Salute resta ancora un’app molto modesta; nuove e interessanti funzioni verranno tuttavia introdotte con l’arrivo della versione definitiva di iOS 8, e sopratutto con iWatch, lo smartwatch di Apple previsto per l’autunno.

In ogni caso, le intenzioni di Cupertino sono ambiziose: quando il sistema sarà a regime, Salute sarà in grado di controllare livelli di zucchero, colesterolo, calorie assunte/bruciate, battito cardiaco, qualità del sonno e chissà che altro. Contrariamente al solito, stavolta la mela ha adottato molta meno spavalderia, e nella pagina del sito Apple dedicata a Salute, si legge:

La nuova app Salute ti fornisce una intuitiva visione d’insieme dei tuoi dati di salute e fitness. E abbiamo creato un nuovo strumento per gli sviluppatori chiamato HealthKit che fa lavorare assieme le più incredibili app per la salute e l’allenamento. Potrebbe essere l’inizio di una nuova rivoluzione per la salute.

Qui di seguito, una Gallery illustra si Contapassi che Caffeina. Buona visione.

Salute (Caffeina, Contapassi) – iOS 8

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti