John Carmack: iOS è ancora migliore di Android sullo sviluppo di giochi


John Carmack, co-fondatore di id Software nonché creatore dei moderni sparatutto in prima persona, ha confermato che la piattaforma iOS è ancora la miglior piattaforma mobile per lo sviluppo di giochi. Lo disse per la prima volta al QuakeCon, e a distanza di un anno riconferma ad iOS il suo personale titolo.

Le motivazioni alla base di tale giudizio sono grossomodo le stesse dello scorso anno. Android è ancora lontana a causa della frammentazione tra i diversi dispositivi, sia da un punto di vista hardware che software. Carmack fa notare che malgrado la diffusione di Android, ci sono ancora un mucchio di terminali senza Froyo (precedenti ad Android 2.2). Lui stesso possiede un Samsung Fascinate con operatore Verizon Wireless che effettivamente non lo supporta. Anche sul fronte hardware il problema rimane: tra HTC, Motorola, Samsung e tutti gli altri, esistono una moltitudine di dispositivi con componenti diverse.

Sul fronte iOS la situazione è diversa: un iPhone è un iPhone, un iPad è un iPad (sebbene vi siano delle piccole differenze tra le varie versioni specialmente in termini di capacità). Carmack ha anche aggiunto che sviluppare su iOS è “divertente”. Il suo intervento si è chiuso asserendo che continua a monitorare le due piattaforme costantemente e che se le cose dovessero cambiare, non esiterà a farcelo sapere.

[Via CrunchGear]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti