iOS 8, Apple chiede agli sviluppatori di accettare In Famiglia (Family Sharing)

Apple ha iniziato ad attivare su larga scala In Famiglia (Family Sharing), la funzionalità di iOS 8 che consente di condividere gli acquisti su App Store con i propri familiari.
Apple ha iniziato ad attivare su larga scala In Famiglia (Family Sharing), la funzionalità di iOS 8 che consente di condividere gli acquisti su App Store con i propri familiari.

[blogo-video provider_video_id=”x-_rFICy6yQ” provider=”youtube” title=”WWDC 2014 in 90 Seconds” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=x-_rFICy6yQ”]

In Famiglia (Family Sharing, in inglese) è la nuova feature di iOS 8 che FINALMENTE (il maiuscolo ci sta tutto) consente di condividere le app, i libri, i film e la musica all’interno del medesimo nucleo familiare senza doversi necessariamente passare account e password; il sistema supporta fino a un massimo di 6 membri, e ha come unico vincolo la condivisione di una carta di credito principale.

Ovviamente, Apple ha in messo in campo una serie di paletti per evitare che figli incauti salassino genitori ingenui, con un semplice sistema di di autorizzazioni all’acquisto; in più, con In Famiglia si può condividere calendari, promemoria, foto e molto altro. È, per usare la metafora di Craig Federighi al WWDC 2014, l’equivalente digitale del frigorifero, sul cui sportello vengono appesi appunti, foto, post-it e le informazioni sulla differenziata.

Leggi: Tutte le novità di iOS 8


E visto che ora le Beta di iOS 8 è in circolazione, Apple ha esplicitamente iniziato a chiedere agli sviluppatori di abilitare la funzionalità e dare inizio ai test:

Per rendere le vostre app disponibili nella condivisione In Famiglia (Family Sharing), accettate l’accordo sulle applicazioni a pagamento per iOS e/o Mac nella sezione Contratti, Tasse e Banca di iTunes Connect. Per assicurarvi che Family Sharing sia inoltre abilitato sulle app precedentemente acquistate, spuntate l’apposita opzione sulla pagina di accordo.

I test sono dunque ufficialmente iniziati. E tra poco, in autunno, la feature verrà estesa a tutti gli utenti che potranno aggiornare ad iOS 8. Per sapere se il nuovo OS è compatibile col vostro dispositivo, basta scorrere la lista delle compatibilità:

Approfondimento: Scopri se il tuo iPhone, iPad e iPod touch è compatibile con iOS 8

In Famiglia – iOS 8

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti