iOS 8, niente Split-Screen MultiTasking al WWDC 2014

Apple sta lavorando per introdurre il Multitasking con due app contemporaneamente sullo schermo; questa novità, tuttavia, non sarà pronta per il WWDC di lunedì prossimo.

Si vocifera da qualche settimana che Apple abbia intenzione di innervare in iOS 8 una funzionalità di Split-Screen MultiTasking che consentirebbe a due app di condividere lo schermo contemporaneamente. Una feature che ricorda molto l’impostazione adottata sui tablet Microsoft e che da sempre costituisce uno dei cavalli di battaglia nel marketing di Redmond (e onestamente non abbiamo mai capito il perché: non ci sembra poi così indispensabile, ma tant’è). Non a caso, negli spot del Surface, iPad appare sempre come il prodotto che “può fare solo una cosa per volta:”

Guarda lo spot: iPad, Microsoft prende in giro Apple con la voce di Siri


La brutta notizia, tuttavia, è che lo sviluppo arranca e Apple non farà a tempo a lanciare questa novità al WWDC 2014 che parte lunedì prossimo. Lo ha cinguettato Brian Chen, un noto giornalista del New York Times, sul proprio account Twitter.

L’idea è stata ovviamente sviluppata per l’iPad Air, o la massimo per il futuro l’iPad Pro da 12″ che secondo qualcuno dovrebbe uscire in autunno, ma quasi certamente non per iPad mini e men che meno per iPhone. Non conosciamo l’implementazione in studio a Cupertino, ma se il concept che vedete in cima al post ci ha visto giusto, è possibile che venga aggiunta un “+” nel Multitasking che consente di aggiungere una seconda applicazione a schermo. Ci sembra un filo macchinoso, ma d’altro canto i limiti dell’Interfaccia Grafica di iOS non permettono molte altre scappatoie.

Se non altro, è un modo per colmare una delle lacune più vistose dell’OS mobile di Apple, rispetto a Surface e soprattutto Android. Quanto alla reale utilità per l’utente finale, avremo modo di discuterne approfonditamente più in là.

Ad ogni modo, non è chiaro se lo Split-Screen MultiTasking sarà annunciato e mostrato (ma non incluso nelle Beta), oppure se non verrà neppure menzionato; per il momento l’unica certezza è che la feature sarà inclusa nella versione finale di iOS 8. Tutti i dubbi, per fortuna, si diraderanno tra pochissimi giorni.

Leggi: iOS 8 su iPad visualizzerà due app contemporaneamente

iOS 8 split screen concept

Guarda la galleria: iOS 8 split screen concept

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche