Park Chan-wook gira un corto interamente con l'iPhone 4

Park Chan-wook, il famoso regista sudcoreano, autore tra l’altro di Old Boy, il lungometraggio premiato a Cannes nel 2003 con il Grand Prix Speciale della Giuria, ha lasciato la cinepresa per impugnare… un iPhone. Infatti Park Chan-wook ha dichiarato alla stampa che la sua ultima opera, un corto di 30 minuti intitolato Paranmanjang (“Alti e Bassi”), è stata interamente girata con l’iPhone 4.

“Il film, la ricerca della location per il film, i provini, il documentario sul dietro le scene del film, tutto è stato girato con un iPhone 4”, ha raccontato Park Chan-wook. “Non abbiamo incontrato difficoltà particolari, l’intero processo di realizzazione del film è rimasto lo stesso, fatta eccezione della videocamera, che era piccola”, ha spiegato il regista.

In effetti, chi ha visto la pellicola ha detto che la qualità cinematografica è abbastanza buona, a parte alcune scosse della camera all’inizio. L’immagine leggermente grezza sembra poi avvantaggia il film, in particolare nelle scene notturne, data la trama che si presta a un’atmosfera surrealista.

La storia mette di fronte un pescatore che impiglia il suo amo in quello che crede essere il cadavere di una donna vestita di bianco. L’idea della morte sembra mescolarsi con la sua realtà, infatti il pescatore si troverà impigliato strettamente con la lenza, senza potersi svincolare, fino a che la donna gli salta al collo per strangolarlo. Sviene. Quando riapre gli occhi, il pescatore si ritrova indosso l’abito bianco della donna, mentre lei lo guarda e lo chiama: “Padre”.

Se la scelta dell’iPhone come videocamera può sembrare oscura per un regista che non dovrebbe mancare di mezzi, la risposta viene data dal trailer del film, nel quale lo stesso Park Chan-wook si chiede: “C’è qualcosa che i più grandi registi non hanno ancora fatto?”; si risponde subito, “Ah! girare un film con l’iPhone!”.

[Via The Wall Street Journal]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti