Moto 360 lo smartwatch rotondo che sfida l'iWatch

Motorola ha presentato il primo smartwatch che adotta la piattaforma Android Wear di Google
Motorola ha presentato il primo smartwatch che adotta la piattaforma Android Wear di Google

[blogo-video provider_video_id=”dnerqDWwVgg” provider=”youtube” title=”Moto 360: It’s Time” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=dnerqDWwVgg”]

Google ha presentato ufficialmente la nuova piattaforma Android Wear, una speciale versione del celebre sistema operativo destinata a dispositivi indossabili. Il gigante di Mountain View sta lavorando con diversi produttori di dispositivi elettronici per realizzare smartwatch di varie forme e dimensioni.

Questi smartwatch possono essere controllati tramite comandi vocali o tramite il piccolo touchscreen, un apposito SDK permette agli sviluppatori di creare apposite applicazioni per questo genere di dispositivi.

Le funzionalità offerte dalla piattaforma Android Wear sono illustrate nel video che potete vedere qui sotto, dove viene mostrato uno smartwatch di forma circolare, la stessa che alcuni designer immaginano per l’attesissimo iWatch di Apple.

Motorola, la cui divisione mobile è stata acquisita lo scorso anno proprio da Google, ha presentato il primo prodotto ad adottare la piattaforma Android Wear, il Moto 360, uno smartwatch dalla classica forma circolare.

Per quanto potesse quindi apparire complesso realizzare uno display rotondo, sia per quanto riguarda l’hardware, sia per il software che deve gestire le schermate, la sfida tecnologica sembra che sia stata affrontata e portata brillantemente a termine da Motorola, che conta di lanciare il Moto 360 entro l’estate.

Non c’è dubbio che l’eleganza di un simile oggetto sia nettamente superiore a quella dei tradizionali smartwatch squadrati ed a questo punto c’è da chiedersi se Apple con il suo iWatch sarà in grado di fare altrettanto.

Al momento infatti rimane completamente avvolto nel mistero il progetto iWatch, nessun componente è stato ad oggi fotografato e nessuna indiscrezione sulla possibile forma e sul design è trapelata.

[blogo-video provider_video_id=”0xQ3y902DEQ” provider=”youtube” title=”Introducing Android Wear Developer Preview” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=0xQ3y902DEQ”]

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti