Apple CarPlay può funzionare assieme a BlackBerry QNX

Apple CarPlay non è un sistema esclusivo, ma inclusivo. E infatti, funziona magnificamente anche assieme a QNX di BlackBerry.
Apple CarPlay non è un sistema esclusivo, ma inclusivo. E infatti, funziona magnificamente anche assieme a QNX di BlackBerry.

[blogo-video provider_video_id=”A6g7vQAf-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”CarPlay Apple su Ferrari FF” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/A6g7vQAf-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/A6g7vQAf-ghClGWxr.js”]

All’inizio della settimana Apple ha presentato CarPlay, il sistema ufficiale di infotainment con la mela e integrazione coi dispositivi iOS dedicato al mercato automotive. Non si tratta in ogni caso di una tecnologia esclusiva, tant’è che funziona perfettamente anche con il Sistema Operativo QNX sviluppato da BlackBerry.

La piattaforma per auto QNX è alla base di diversi sistemi di infotainment ed è dotato di un framework di connettività che consente di espanderne l’uso con un gran numero di dispositivi mobili, compreso ovviamente iOS. Lo ha ribadito Paul Leroux di BlackBerry in una intervista a N4BB, in cui ha dichiarato:

La connettività verso gli smartphone e gli altri dispositivi mobili è uno dei punti di forza dei sistemi di infotainment automobilistico basati su piattaforma QNX Software Systems. Vantiamo una partnership di lungo corso con Apple per assicurarci una connettività di alta qualità coi loro dispositivi, e tale partnership si estende anche al supporto di Apple CarPlay.

Vedremo quanto dura, perché è evidente che un giorno questa interoperabilità potrebbe non servire più a Cupertino, e quindi essere eclissata con un colpo di software.

Al momento dell’annuncio di CarPlay, molto produttori -incluse Volvo, Ferrari e Mercedes-Benz- hanno subito annunciato novità in questo senso, ma molti altri seguiranno a breve: Honda, Jaguar, Hyundai e molti altri lanceranno modelli compatibili entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti