John Carmack: "Il gaming mobile definirà il futuro"



Dopo l’uscita di Rage per dispositivi iOS, John Carmack co-fondatore di ID Software e creatore di Doom, ha parlato delle capacità dell’iPad e del gaming mobile.

Secondo lui, le potenzialità dei giochi su iPad e iPhone sono enormi. Giocare su dispositivi mobili dipenderà anche dalla creazione di reti sociali per giocatori e da una comunità che, per definizione, è molto dinamica.

Quest’incredibile sviluppo del gaming mobile è dovuto in buona parte alle fenomenali capacità dell’iPad, dice il creatore di Doom. Secondo lui, graficamente l’iPad ha un potenziale superiore alla Wii:

Per me è grande vedere che un sacco di gente dice che Rage è graficamente più attraente di qualsiasi cosa si possa vedere sulla Wii e di almeno un quarto dei giochi su Xbox 360. Su iPad si può far meglio di tutto quanto è stato fatto sulla Wii. Una 360 o una PS3 hanno una potenza di calcolo molto superiore, ma sicuramente alcuni sviluppatori non lo sfruttano come dovrebbero. E malgrado ciò, siamo ancora lontani dal spingere l’iPad al massimo del suo potenziale!

Non bisogna credere che i possessori di dispositivi mobili si sentano limitati dalle dimensioni di programmi. Carmak è convinto che, dato il successo che la versione HD di Rage sta avendo, gli utenti iOS sono molto più propensi a download lunghi di quanto si pensi. La barriera dei 500MB è una regola, ma 700MB compressi non sembrano affatto scoraggiare chi scarica la versione HD.

Per chi abbia voglia di provarlo, Rage: Mutant Bash TV è disponibile su App Store (link diretto) nella versione standard o “SD” a 79 centesimi (per iPhone 3G/3GS ed iPod touch) e in quella “HD” a 1,99€ (iPhone 4, iPod touch 4 ed iPad).

[Via Kotaku]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti