iPad Pro con display da 12″, lo scetticismo di alcuni analisti

L’ipotesi di un iPad Pro con display da 12″ non vede d’accordo tutti gli osservatori. E qualcuno inizia a dissentire.

È da tempo che si parla di un iPad Pro con display da circa 12″ in arrivo nell’autunno del 2014, e nel corso del mese i rumors a riguardo si sono moltiplicati esponenzialmente. Di recente, poi, abbiamo avuto l’impressione che la macchina produttiva di Apple avesse addirittura iniziato a sferragliare in questa direzione, soprattutto allorché Patrick Wang ha iniziato a citare le fonti provenienti dai fornitori asiatici di Cupertino. Ma non tutti gli osservatori sono del medesimo avviso: per esempio Rhoda Alexander di IHS.

A suo dire, infatti, in circolazione esisterebbero diversi pannelli adatti alla creazione di un iPad ipertrofico, ma nessuno di essi nei volumi necessari ad un lancio imminente. Lo riporta CNET, che scrive:

“Alcuni produttori negli ultimi sei mesi hanno ricevuto quantità campione di pannelli più ampi. Stanno sperimentando un prodotto che potrebbe essere relativo ad iPad” ha confermato in un’intervista telefonica l’analista. “Vengono menzionati diversi tagli e 12,85″ è uno di questi,” ha dichiarato.

Dopotutto, sul mercato non sono avvenute di recente grosse consegne di pannelli voluminosi, il che dovrebbe escludere categoricamente un lancio a breve; inoltre, la Alexander sostiene che non ci sia neppure mercato per un tablet Apple di taglio superiore ai 9,7″. “Prima di affermare che un prodotto simile esista,” ha chiosato, “dobbiamo tentare di individuare in profondità qualche forte indicatore, ma semplicemente non siamo ancora a questo punto.”

Insomma, forse Apple sta lavorando ad un’altra classe di prodotto che non c’entra nulla con iPad e che potrebbe generare nuovi -e inaspettati- bisogni negli utenti, e dunque impulsi all’acquisto. Nulla a che vedere coi tablet, in ogni caso, soprattutto visto il mezzo flop di Samsung col suo Galaxy da 12,2″ non è andata affatto bene.

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche