Apple e Meizu: punto morto nelle negoziazioni sul M9



L’amministratore delegato di Meizu, Jack Wong, ha rivelato di recente che la compagnia sta avendo difficoltà nelle trattative con Apple Inc. riguardo ai brevetti riguardanti il modello di smartphone M9, prodotto dalla compagnia cinese.

Sembra che gli avvocati di Apple, secondo Wong, stiano facendo pressione con ogni mezzo su Meizu. I dettagli non sono stati rivelati, però sembra che di Meizu reputi irragionevole l’arroccamento della compagnia di Cupertino nel difendere la proprietà intellettuale di ogni tipo di smartphone con un ampio touchscreen, scoraggiando di fatto altre compagnie dal produrre simili dispositivi.

Apple ha distribuito in Cina un numero di iPhone 4 ben inferiore alla richiesta del mercato. Un accordo con compagnie tipo Meizu permetterebbe di popolarizzare la tecnologia usata da Cupertino nei suoi dispositivi, rendendola disponibile a un’ampia fascia di utenti. Il nuovo M9 adotta infatti uno schermo Retina Display (960×680) e un output HDMI 1.3. Il sistema operativo scelto è Android 2.1, mentre la data di rilascio è prevista per fine ottobre.

È anche ovvio che Apple non veda di buon occhio la produzione dei M9, in quanto diretti competitori dell’iPhone 4 sul mercato asiatico. Il design degli smartphone di Meizu è inoltre molto simile ai prodotti Apple; già per il modello M8 si era aperta una polemica se considerare o meno il dispositivo di Meizu un clone dell’iPhone.


Apple ha adottato una politica di difesa aggressiva del suo voluminoso portafoglio di brevetti sui dispositivi portatili. L’anno scorso, Apple denunciò HTC per la presunta violazione di 20 brevetti “relativi all’interfaccia utente, l’architettura soggiacente e l’hardware dell’iPhone”.

Ci troviamo ora probabilmente davanti a un caso simile, dove Meizu propone sul mercato uno smartphone con molte caratteristiche hardware in comune con l’iPhone 4. Probabilmente il trovare un accordo sarà la via più facile e breve per le due compagnie, anche se sembra che Apple lo stia vendendo a caro prezzo.

iPhone 3GS e Meizu M8 a confronto
iPhone 3GS e Meizu M8 a confronto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti