Voice Memos: Stessa icona su iPod nano ed iOS 4.2


Tra le tante novità presenti nel nuovo iOS 4.2 sono state introdotte anche alcune piccole modifiche estetiche, come la nuova icona delle Memo Vocali.

La precedente icona mostrava l’immagine realistica di un microfono nero su sfondo rosso, il classico colore del tasto rec presente su qualsiasi dispositivo di registrazione. La nuova icona invece mostra un semplice microfono stilizzato di colore bianco su sfondo blu, una tonalità ed una grafica sicuramente meno aggressive e più rilassanti, ma un passo indietro per quel che riguarda l’associazione tra colore e funzione.

La nuova icona delle Memo Vocali era già stata introdotta sul nuovo iPod nano e probabilmente a Cupertino hanno pensato di uniformare le icone tra i vari dispositivi, nonostante l’iPod nano non adotti iOS, ma un sistema operativo proprietario attualmente in versione 1.0.

Al di là della decisione di cambiare il design di icone ormai consolidate, in passato era toccato a quella della calcolatrice, mentre recentemente è stata cambiata quella di iTunes, molti si chiedono come mai Apple stia tornando ad una grafica più stilizzata dopo aver predicato per anni agli sviluppatori l’utilizzo di una grafica realistica per le applicazioni.

[via ilounge]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti