Millennial: il 55% della pubblicità mobile è dell’iPhone

Secondo le statistiche 2010 del più grosso network indipendente di pubblicità online, Millennial Media, a luglio Apple trainava il grosso del mercato grazie alla propria piattaforma iOS, e in particolare iPhone.Sul network Millenial, ben il 35% di tutte le impressioni pubblicitarie sono visualizzate su di un dispositivo con la mela sopra, cui segue Samsung col


Secondo le statistiche 2010 del più grosso network indipendente di pubblicità online, Millennial Media, a luglio Apple trainava il grosso del mercato grazie alla propria piattaforma iOS, e in particolare iPhone.

Sul network Millenial, ben il 35% di tutte le impressioni pubblicitarie sono visualizzate su di un dispositivo con la mela sopra, cui segue Samsung col 17%, RIM col 10%, Motorola col 9% ed infine HTC col 7%. Se invece escludiamo tutti i dispositivi mobili di Cupertino privi delle funzionalità telefoniche, Apple resta comunque in prima posizione sulla top 20 con il 24% di share, seguita immediatamente dal 6,7% del BlackBerry Curv.

Se circoscriviamo il campo d’azione ai soli smartphone (che rappresentano metà del business di Millennial Media; mancano all’appello dispositivi evoluti come iPod touch o Sony PSP e i cosiddetti feature phone) Apple da sola si accaparra il 55% della torta, seguita Android col 19%, Rim col 16%, Windows Mobile col 4% e tutte le altre piattaforme aggregate col 6%.

A riprova dell’importanza della mela nel comparto, si può aggredire il problema da un punto di vista molto diverso. Tra tutti gli sviluppatori che si rivolgono a diverse piattaforme sul network di Millennial, tutti contemplano iOS, laddove solo il 75% ha come target anche Android, il 46% supporta BlackBerry OS, mentre il 29% si rivolge a Symbian. Le categorie di applicazioni mobili più interessanti in cui investire restano i giochi, che da soli creano il 47% del business del network di Millennial; seguono le app di social networking e quelle musicali, in rapida risalita rispetto al sesto posto registrato a giugno.

Infine, anche se il grosso del mercato di Millennial è rappresentato dagli USA, la società afferma che globalmente a luglio le richieste pubblicitarie partite da un dispositivo Android sono salite del 47% rispetto al mese precedente, e del 690% rispetto a gennaio 2010. Di contro, iOS ha segnato un modesto +24% rispetto a giugno, e +15% da gennaio; se però consideriamo le richieste partite dai soli iPad, l’incremento è molto maggiore e si assesta su un più generoso 327%. A mo’ di paragone, le richieste registrate dagli smartphone RIM sono salite soltanto del 18% rispetto a giugno, e del 66% rispetto a gennaio.

[Via AppleInsider]

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