OS X, un concept mostra che aspetto avrebbe secondo Jony Ive

Un'interessante serie di concept è comparsa sul Web. Mostra che aspetto avrebbe OS X dopo un trattamento à la Jonathan Ive.
Un'interessante serie di concept è comparsa sul Web. Mostra che aspetto avrebbe OS X dopo un trattamento à la Jonathan Ive.

È da tempo che Apple ha iniziato il suo lavoro di iOS-izzazione di OS X, ed è per questo che sul Web di tanto in tanto compaiono mockup di ipotetiche, future versioni dell’OS per Mac declinate secondo i canoni del suo omologo mobile. Fino ad oggi si trattava per lo più di concept amatoriali o poco più; stavolta, invece, vi mostriamo una gallery di grande qualità creata da Andrew Ambrosino, un giovane sviluppatore e Web Designer freelance.

Sulle pagine del proprio blog ha raccolto alcuni bellissimi concept di OS X ispirati al design di iOS 7 e arricchiti con sfumature minimaliste e colori piatti, così come comanda la moda a Cupertino. In generale, l’impressione che si ricava è di grande attenzione ai dettagli, calma e pulizia, complice anche uno sfondo molto evocativo (è tra quelli di default di Mavericks); forse non ci convince l’idea di costringere le icone dell’OS a stare in un quadrato con angoli smussati, come su iOS, ma c’è da ammettere che questo semplice particolare contribuisce non poco all’eleganza complessiva.

Non è male l’idea di delineare una schermata di blocco più simile a quella di iOS, arricchendola con notifiche, orario e altre informazioni. La scelta di rendere traslucido l’elenco messaggi in Mail, invece, ci trova decisamente contrari. È un’app che ha come fine ultimo la lettura, e qualunque sfocatura dello sfondo renderebbe la cosa inutilmente faticosa. La vera domanda tuttavia è un’altra: pensate che Apple permetterebbe a Jonathan Ive di modificare i tre storici pulsanti di gestione delle finestre, colorati in giallo, rosso e verde? Tutto è possibile, quando si parla della mela.

E voi che ne pensate? Date un’occhiata a questa bellissima gallery, e poi diteci la vostra nei commenti, su Twitter e su Facebook.

OS X 10.10 Concept

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti