Il regalo più desiderato per Natale 2013 è il tablet

Gli analisti non hanno dubbi. Quest’anno la parola d’ordine a Natale è “tablet.” In tutte le forme, salse e configurazioni.

Parliamo di

In una nota agli analisti stilata da Brian White di Cantor Fitzgerald e basata sui dati raccolti da Consumer Electronics Association, risulta che il 39% di tutti gli acquirenti statunitensi dello scorso Black Friday aveva in mente di acquistare un tablet di qualche tipo. E i modelli più venduti, manco a dirlo, sono stati gli iPad, come confermano le statistiche di Walmart, Target e Best Buy. (Tra l’altro, avete letto? Pare che ogni 10 iPad venduti, 4 siano stati acquistati da ex-utenti Android.)

Ora che iPad mini Retina e iPad Air hanno invaso il mercato in quantità finalmente adeguate alla domanda, Apple si è ritrovata in una posizione di indubbio vantaggio sui competitor: ha sfoderato prodotti nuovi al momento giusto. Peccato soltanto che le scorte non siano omogenee tra tutti i modelli:

In base ai nostri sondaggi tra 38 Apple Store nel mercato USA, risulta che solo modelli WiFi di iPad mini Retina e iPad mini di prima generazione sono disponibili subito. Riguardo i modelli WiFi+Cellular dell’iPad mini Retina, i tagli da 64GB e 128GB risultano molto poco diffusi, mentre c’è abbondanza dei modelli da 16GB. Per esempio, il 47% degli Apple Store sentiti aveva dato fondo agli iPad mini Retina da 128GB e il 42% aveva terminato i modelli da 64GB, mentre solo il 29% aveva terminato i modelli da 32GB e appena il 3% quelli da 16GB.

La tendenza, ad ogni buon conto, è consolidata. Presto, probabilmente ben prima di Natale, ci saranno scorte sufficienti per tutti e senza attese eccessive. Già adesso, sia sull’Apple Store italiano che statunitense, l’iPad mini Retina viene dato con consegna prevista entro 5-10 giorni lavorativi; curiosamente, forse proprio per il picco di ordini registrato qualche giorno fa, l’iPad Air viene dato a 5-7 giorni lavorativi negli USA e a ben 2-3 settimane d’attesa in Italia.

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche