iOS 7, Apple copia l'icona di Pic Stitch per i diari di iPhoto

Per l'icona di una funzionalità di iPhoto per iOS, Apple si è "ispirata" ad un'app concorrente. Ecco le prove.
Per l'icona di una funzionalità di iPhoto per iOS, Apple si è "ispirata" ad un'app concorrente. Ecco le prove.

Una delle nuova feature dell’ultima versione di iPhoto è diari di iPhoto, con cui è possibile “presentare le tue foto in un bel formato, come un album digitale.” Al suo interno, si può includere immagini, didascalie e tanti altri elementi personalizzati come la mappa coi luoghi dove sono state riprese le foto, le previsioni del tempo nel giorno degli scatti e le note personali.

Chiunque possieda un account iCloud può riprodurre il diario come presentazione o visualizzarlo a mo’ di pagina Web, con la possibilità di condivederne l’URL con amici e parenti; inoltre, ogni modifica effettuata si riverbera automaticamente in tempo reale sul Web. Le istruzioni per creare un diario di iPhoto sono semplicissime, e comunque Apple ha predisposto anche una pagina di supporto tecnico con tutte le spiegazioni del caso.

Quel che non dice, e che sta facendo attualmente sollevare qualche sopracciglio sul Web, è il fatto che l’icona della condivisione su diario di iPhoto sia ispirata -per dir così- a quella di un’app analoga e concorrente, chiamata Pic Stitch, che serve proprio a creare collage di foto incastonati in cornici digitali corredate di filtri, effetti e strumenti di condivisione social.

Certo, non sono identiche: l’icona di Apple è ruotata di 90 gradi, e anche i colori sono invertiti; ma l’influenza tra le due è evidente, imbarazzante e incontestabile. 9to5Mac non si è lasciata scappare l’occasione e ha subito contattato lo sviluppatore per strappare una dichiarazione ufficiale, intanto che anche Apple venga a conoscenza della cosa e rilasci un commento a riguardo. Stay tuned.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti