iPhone 3G più lento con iOS 4?

Brutte notizie per i possessori di iPhone 3G. Se infatti, in linea puramente teorica, iOS 4 è compatibile con questo dispositivo, dal punto di vista strettamente pratico alcune delle funzionalità più interessanti del nuovo firmware sono assenti e le prestazioni apparentemente peggiori. Insomma, se non è obsoleto, poco ci manca.

Nel video qui sopra, pubblicato su Flickr, sembra proprio che a parità di operazioni e limitatamente ad iPhone 3G, iOS 4 si comporti molto peggio della versione precedente. E molte conferme arrivano dai forum di supporto, dalle lamentele su Twitter e da alcuni siti specializzati. Per esempio, da Gizmodo giungono scenari apocalittici: impossibilità pratica di scrivere con la tastiera virtuale , apertura delle app tre volte più lenta, ben 10 secondi per caricare la libreria delle foto e animazioni tutt’altro che fluide. E se a questo aggiungiamo che all’appello mancano pure il multitasking, il wallpaper ed il supporto alla tastiera Bluetooth, viene da chiedersi se valga davvero la pena di aggiornare.

La conclusione di Gizmodo è che presto un numero enorme di utenti col vecchio telefono sarà costretto ad un nuovo esborso per passare ad iPhone 4, che coi suoi 512 MB di RAM e processore A4 promette prestazioni decisamente più soddisfacenti.

Non tutti comunque sembrano riportare o notare questo decadimento prestazionale. Secondo le numerose mail ricevute da 9to5Mac, pare infatti che molti passati ad iOS 4 riescano ad ottenere prestazioni assolutamente paragonabili alle precedenti; ciò significa che alla radice del problema potrebbero campeggiare motivazioni software e non l’eventuale insufficienza dell’hardware. In questo caso, c’è da sperare che un aggiornamento ad hoc risolva la questione una volta per tutte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti