WWDC 2010: aperte le iscrizioni


Il Worldwide Developers Conference (WWDC) 2010 che si terrà al Moscone Center di San Francisco avrà luogo dal 7 all’11 giugno prossimi, e il motto di quest’anno è “The Center of the App Universe”.

La lista delle sessioni è piuttosto corposa ma si concentra principalmente su cinque aree tematiche: Framework delle applicazioni, Internet & Web, grafica & multimedia, strumenti per gli sviluppatori ed infine Core OS. E cinque sono anche le aspettative principali dell’evento.

Prima fra tutti, il nuovo iPhone, quello che dovrebbe somigliare al prototipo distrattamente abbandonato in un bar, e che dovrebbe tra le altre cose integrare una fotocamera da 5 megapixel (non è chiaro se prodotta da Omnivision o LG Innotek), ed implementare un servizio di videoconferenza fuso direttamente in GameCenter. Abbiamo visto i prototipi in più occasioni, interi e smontati, in foto e in video; ora, semmai, sarà interessante sentire cosa dirà Jobs sul palco riguardo a Gizmodo e tutto il resto.

L’altra novità va a braccetto con iPhone 4G (o HD?) riguarda invece OS 4.0, che oltre a portare la valanga di novità già viste, potrebbe inaugurare l’applicazione iChat per iPhone di cui si vocifera da secoli. Poi ovviamente sarà la volta di Game Center, il social gaming network con la mela sopra che finalmente sarà svelato in tutte le sue caratteristiche. Attualmente, infatti, non si sa praticamente nulla: durante la presentazione all’evento scorso, Apple ci si è soffermata troppo poco per poter ipotizzare alcunché.

Sarà finalmente tolto il velo che ammanta iAd, e scopriremo così se i dettagli trapelati fin’ora si dimostreranno veritieri. Infine, occorre sempre tenersi un One More Thing… di riserva. Col lancio di iPad ancora in corso, è altamente improbabile che venga annunciato un nuovo prodotto. Ma siamo di bocca buona, ci accontentiamo di qualunque spettacolare novità cui nessuno aveva pensato prima.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti