I MacBook del 2014 avranno schermo IGZO

Torna il rumor sulla possibilità di avere dei MacBook con schermo IGZO. Secondo fonti coreane, saranno i MacBook prodotti l'anno prossimo a montare questa tecnologia.
Torna il rumor sulla possibilità di avere dei MacBook con schermo IGZO. Secondo fonti coreane, saranno i MacBook prodotti l'anno prossimo a montare questa tecnologia.

Da tempo si parla dell’accordo che Apple avrebbe siglato con Sharp per la fornitura di display prodotti con l’innovativa tecnologia IGZO, ma nessun dispositivo della Mela monta a tutt’oggi questa tecnologia. Secondo Korea IT News, non solo Apple è ormai a due passi di integrare IGZO negli iPad, ma è pronta anche per integrare questa tecnologia negli schermi della prossima generazione della linea MacBook da lanciare nel 2014.

Secondo fonti vicine al mondo dell’industria coreana, Apple sarebbe in piene trattative con Sharp e LG Display per avviare una produzione in massa di pannelli IGZO.

Quando si parla di usare la tecnologia IGZO (ossido di zinco, indio, gallio) per gli schermi, ci si riferisce ad un materiale che usa componenti elettronici di dimensioni minori, lasciando di conseguenza filtrare più luce. Ne deriva anche il vantaggio che gli schermi IGZO sono più sottili degli schermi LCD tradizionali con caratteristiche simili e sono anche più efficienti dal punto di vista energetico. Fra i numerosi vantaggi dei pannelli IGZO, questi mostrano anche meno riflessi, permettendo una migliore visibilità alla luce del sole.

Oltre a montare pannelli IGZO nei futuri MacBook Pro e MacBook Air, Apple potrebbe anche usarli negli iPad. Sharp dispone già di un’ampia produzione di pannelli IGZO da adattare ai display dell’iPad. Il tablet di Apple godrebbe, con l’eventuale adozione dei pannelli IGZO, di uno spessore e peso minori, oltre che di una maggior durata della batteria, visto che le richieste energetiche di un pannello IGZO sono praticamente la metà di quelle di un normale display LCD.

I MacBook con schermo IGZO potrebbero vedere la luce nella prima metà del 2014, svela Patently Apple, sopratutto tenendo conto che LG Display ha da poco adattato le sue catene di montaggio per produrre pannelli IGZO al posto dei display OLED o LCD. L’iPad 5 dovrebbe essere lanciato nell’autunno e non è escluso che possa adottare prima del previsto la tecnologia IGZO, dandoci un’anteprima di quanto vedremo nel 2014 sulla linea MacBook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti