iPad, gli utenti amano modalità landscape e navigazione notturna

Un recente studio condotto sulle abitudini degli utenti iPad svela alcuni trend consolidati e piuttosto interessanti; per esempio, la maggior parte di loro preferisce la navigazione notturna, e possibilmente in modalità landscape.

L’ultimo resoconto stilato da Onswipe -basato sul monitoraggio di 127 milioni di utenti- rivela che il 59,8 degli utenti preferisce l’orientamento orizzontale del tablet, contro il 41,2% che invece adopera maggiormente quello verticale.

Nel settore, iPad continua a rimanere la piattaforma più diffusa, con addirittura il 94,1% del traffico totale. Al secondo posto, a distanza siderale, il Kindle Fire di Amazon con appena il 4,1% e Android coll’1,8%. Ma c’è un’altra tendenza che emerge con vigore, e riguarda prettamente le abitudini notturne degli utenti. A quanto pare, il momento di picco della navigazione da tablet si registra verso le 10:00 di sera, quando gli utenti concorrono mediamente ad un +223% di page views per visita.

ipad-2013-studio-onswipe-notte

Ovviamente, una buona fetta di questo traffico proviene dai grandi social network come, ovvero Facebook e Twitter; ciononostante, la mail è uno strumento di condivisione ancora molto utilizzato su iPad; basti pensare che la vecchia posta elettronica, utilizzata nel 54,8% dei casi, ha superato il 13,3% di share di Twitter e perfino il 28,9% di Facebook.

E voi, lettori di Melablog, vi rispecchiate in questi dati? Fatecelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro canale Twitter.

Ti potrebbe interessare
iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto
iPad Air

iPad mini 2021 o iPad Air? Guida all’acquisto

L’ultima generazione di iPad mini somiglia molto all’iPad Air lanciato a settembre 2020, dal display più ampio senza pulsante Home al chip A15 Bionic, dagli altoparlanti stereo al Touch ID integrato nel pulsante di accensione. Ma quale dei due conviene comprare ora? Facciamo i conti della serva. iPad mini 6 Vs. iPad Air 5: Specifiche