Kevin Rose mostra un innovativo sistema di pagamento con Carta di Credito ed iPhone

Il fondatore di Digg Kevin Rose ha mostrato sul proprio blog una veloce demo di Square, l’innovativo sistema di pagamento con carta di credito su iPhone escogitato da Jack Dorsey.

Il bello di questa soluzione è che praticamente chiunque, persone fisiche o piccole attività, potranno accettare i pagamenti elettronici per le loro transazioni grazie ad un piccolo dispositivo da inserire nel jack delle cuffie e al software dedicato. Dopo aver digitato l’importo (e, se desiderato, scattato una foto al prodotto in vendita), si passa la carta nello scanner e si attende l’autorizzazione al pagamento. La firma viene inserita direttamente col dito sullo schermo e viene poi inviata, assieme alle coordinate geografiche dell’acquisto e al resto dei dati, direttamente all’indirizzo mail dell’acquirente. In pratica ciò significa avere un sistema anti-frode integrato e a bassissimo costo.

Al momento Square è ancora un prototipo, ma le aspettative sono piuttosto alte; l’unico problema, semmai, saranno i costi di gestione dell’intero sistema. Va da sé che, con le percentuali e gli abbonamenti richiesti dai circuiti di pagamenti e dalle banche, l’affare potrebbe risultare tutt’altro che conveniente per le entità più piccole. L’esperimento resta tuttavia interessante, è c’è decisamente da sperare che qualche big più avveduto fiuti l’affare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti