Apple brevetta un'interfaccia tridimensionale multi-touch

Un brevetto Apple, recentemente pubblicato, suggerisce l’introduzione di un’interfaccia tridimensionale in un dispositivo futuro con capacità multi-touch.

Sottomesso il 29 settembre del 2008, il documento descrive una interfaccia grafica con all’interno oggetti 3D, ed indica la possibilità di interagire con essi utilizzando differenti gesture. Alcune immagini mostrano anche operativamente l’interfaccia su un dispositivo simile ad iPhone.

Sebbene vi siano diverse applicazioni di terze parti, per iPhone ed iPod touch, che supportano l’interazione con oggetti tridimensionali, l’interfaccia ufficiale di Apple è sempre stata 2D, eccezion fatta per il browser di album musicali, Cover Flow, sviluppato mediante un leggero rendering 3D.

L’azienda potrebbe aver deciso di implementare tale funzionalità già all’interno di iPhone OS 4.0 e/o per il tablet il cui annuncio è atteso verso la fine di questo mese. Apple è, tuttavia, nota per la sua attività di brevettaggio di concept, molti dei quali rimangono per sempre tali.

[Via iPodNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti