Nuovi iMac late 2013: piccoli problemi e come risolverli

Appena usciti, i nuovi iMac late 2013 riscontrano alcuni piccoli problemi sia nel video che nell'audio. Apple offre però una soluzione.
Appena usciti, i nuovi iMac late 2013 riscontrano alcuni piccoli problemi sia nel video che nell'audio. Apple offre però una soluzione.

Lato hardware, gli iMac late 2013 offrono alcune novità senza cambiare il design, come il processore Haswell e la nuova scheda AirPort/Bluetooth che adesso segue lo standard 802.11ac Wi-Fi. Dalla loro uscita pochissimi giorni fa, alcuni utenti stanno però riscontrando lievi problemi sia con l’audio che con il video, ai quali Apple propone delle soluzioni.

Nel caso si installi Windows 7 o Windows 8 con Boot Camp Assistant, è possibile che appaia una schermata nera, con il blocco totale del computer iMac. Il problema appare quando sono connessi al sistema sia un unità ottica esterna che una chiave USB.

Per risolvere questo problema, Apple propone di aggiornare il firmware, applicando la EFI Update 2.1 (peso 8.7 MB – link diretto) per Mountain Lion 10.8.4 o successivo. L’aggiornamento iMac (late 2013) EFI Update 2.1 assicura anche che il sistema faccia ul boot per difetto da OS X, dopo l’installazione di Windows 8.

Lo schermo nero può apparire anche quando l’iMac viene risvegliato dallo Stop usando AirPlay Mirroring su un dispositivo AirPlay nella rete locale. A volte (nel caso di un iMac 27” in particolare), si è sperimentato un’immagine distorta sullo schermo. La schermata normale viene ripristinata muovendo il mouse, mentre levare la modalità AirPlay sull’iMac si fa semplicemente riavviando il sistema, tenendo premuto il tasto di avvio, il che risolve anche il problema video.

Un altro problema è stato segnalato dagli utenti, riguardante l’audio questa volta. L’audio di iTunes può suonare distorto quando riprodotto attraverso un Display Thunderbolt. Si possono quindi sentire suoni gracchianti, scoppiettii e altri tipi di distorsioni. Ancora una volta Apple ha la soluzione e raccomanda di aggiornare gli iMac a Mountain Lion 10.8.5. Notate che non raccomandiamo l’aggiornamento ai possessori di un MacBook Air 2013, visto che finora ha mostrato avere alcuni problemi, non ancora risolti; l’aggiornamento è invece raccomandato per gli iMac late 2013.

Via | Accelerate your Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti