Nuovi iMac da 27" per cambiare la RAM c'è uno sportello

Nei nuovi iMac da 27 pollici sostituire la RAM è più agevole grazie ad un'apposito sportello posteriore
Nei nuovi iMac da 27 pollici sostituire la RAM è più agevole grazie ad un'apposito sportello posteriore

Lo smontaggio del nuovo iMac da 21.5 pollici effettuato da iFixit dimostra che la RAM può essere sostituita, poiché non è saldata direttamente sulla scheda madre, ma alloggiata in due appositi banchi inseriti in altrettanti slot.

Nell’iMac da 21.5 pollici tuttavia occorre smontare il vetro frontale, saldamente incollato alla scocca, per accedere alla scheda madre e sostituire la RAM, un’operazione che certamente non è alla portata di tutti gli utenti.

Per il nuovo iMac da 27 pollici Apple ha invece optato per una diversa soluzione, un’apposito sportello permette infatti di accedere direttamente ai banchi di RAM senza dover smontare il più maestoso dei Mac.

Per aprire lo sportello è sufficiente scollegare il cavo di alimentazione, premere il bottone posto all’interno del foro circolare che sblocca un fermo e sollevare il coperchio. Una volta sostituita la RAM basterà reinserire nuovamente il coperchio per completare l’operazione. Una procedura che richiede pochi minuti, contro l’ora abbondante necessaria per effettuare la stessa operazione su un iMac da 21.5 pollici, ma si sa, la pulizia estetica non ha prezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti