Medialink: integrazione fra Mac e PlayStation 3


Da alcuni giorni è disponibile l’aggiornamento alla versione 1.3 del software MediaLink di Nullriver, utile per lo streaming di contenuti multimediali dal Mac alla PlayStation 3.

Come il “fratello” Connect360, di cui abbiamo già parlato in passato, MediaLink permette lo streaming delle librerie di iPhoto e di iTunes, oltre che ai nostri video, direttamente alla PS3.

L’installazione è molto semplice: una volta scaricato e decompattato il file zip, verrà chiesta l’autorizzazione per aggiungere Medialink alle Preferenze di Sistema. Da qui sarà possibile attivare e disattivare lo streaming, selezionare le fonti da condividere (le librerie di iPhoto, iTunes, o altre cartelle a nostra scelta), vedere quante e quali console sono collegate alla nostra rete locale, e infine registrare il prodotto.

I formati supportati per lo streaming sono i seguenti:

  • Mp3, Aac, Wma, Wav per l’audio (ad eccezione della musica acquistata su iTunes Music Store, o comunque protetta da DRM)
  • Mpeg1, Mpeg2, Mpeg4, H.264, DivX, Xvid, Avi, Wmv, Asf per i video (anche in HD)
  • Jpeg, Png, Gif, Tiff, Bmp, Raw, Pdf, Ps, Eps, Tga per le immagini

E’ inoltre possibile copiare direttamente sul disco fisso della PS3 il file che vogliamo riprodurre: in questo modo si possono evitare fastidiosi rallentamenti durante la visione dei video, specialmente nelle reti domestiche trafficate. L’unica accortezza sta nel calcolare bene i tempi di trasferimento: per un file in alta definizione potrebbe volerci anche qualche ora.

I proprietari della PlayStation Portable saranno felici di sapere che si può utilizzare la funzione “Remote Play” per accedere in remoto ai propri file.

Più stabile delle precedenti, soprattutto per i video, questa versione presenta ancora qualche sporadico problema (come le copertine degli album che non sempre vengono visualizzate).
Il software è shareware, e può essere utilizzato per 30 minuti senza alcuna limitazione. Il costo della licenza è di 20$.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti