MacBook Retina, unboxing e primi benchmark (deludenti)

Il MacBook Retina da 12" è già comparso in un una video spacchettanza vietnamita, e in più è stato sottoposto a benchmark. Ma i risultati deludono.
Il MacBook Retina da 12" è già comparso in un una video spacchettanza vietnamita, e in più è stato sottoposto a benchmark. Ma i risultati deludono.


Il nuovo MacBook Retina da 12″ (quello che qui da noi costa a peso d’oro) sarà disponibile per l’acquisto a partire dal prossimo 10 aprile, eppure già oggi è comparso sul Web il video dell’unboxing, ora reso privato. E più o meno la stessa sorte è toccata ai benchmark comparsi online solo che, per fortuna, abbiamo tante foto del primo e la cache di Google per i secondi.

Unboxing

Nel video attualmente inaccessibile, una voce illustrava in vietnamita gli elementi, la confezione e il design dei MacBook Retina. Come detto, purtroppo il contributo è sparito dalla circolazione per ragioni non chiare, ma potete ammirare questa serie di screenshot scattata prima dell’oscuramento. Qualcuno solleva dei dubbi, ma c’è da dire che se si tratta di un fake, è fatto davvero molto bene.

Benchmark

[img src=”https://media.melablog.it/9/992/benchmar_macbook_retina12.jpg” alt=”benchmar_macbook_retina12″ height=”301″ title=”benchmar_macbook_retina12″ class=”alignleft size-full wp-image-156072″]


Nel mentre, sul sito di Geekbench sono comparsi i primi benchmark a 64 bit del nuovo MacBook Retina. Anch’essi, forse su richiesta di Apple, sono stati cancellati dalla circolazione, ma per fortuna Google ha una buona memoria.

Da quel che si vede, il processore Intel Core M-5Y31 a 1.1 GHz è stato testato due volte, con risultati su singolo core di 1924 e 2044 punti, e risultati in multi-core di 4038 e 4475 punti. Si tratta di punteggi un po’ deludenti, inferiori perfino a quelli raggiunti dal MacBook Air entry level con CPU Core i5 da 1.6GHz (2881 single-core e 5757 punti multi-core), e paragonabili a quelli del MacBook Air di punta del 2011.

D’altro canto, la CPU non è tutto, e questo Mac possiede sicuramente una SSD più efficiente e una GPU più performante rispetto agli Air. E poi, chi lo desidera può ordinare il MacBook Retina in configurazione con processore a 1.2GHz, oppure optare per l’opzione BTO da 1.3GHz. Ma sono sfizi che costano cari, per un portatile che parte da 1.499€.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti