MacBook Air da 12" in arrivo secondo gli analisti

Gli analisti sembrano tutti d'accordo su un particolare: Apple dovrà lanciare presto un MacBook Air da circa 12". E vi spieghiamo anche perché.
Gli analisti sembrano tutti d'accordo su un particolare: Apple dovrà lanciare presto un MacBook Air da circa 12". E vi spieghiamo anche perché.
MacBook Air da 12

L’analista Daniel Matte sostiene che Apple introdurrà presto un MacBook Air da 12 pollici circa. Anzi, per la precisione parla di 11,88″ e risoluzione di 2732 x 1536 pixel con PPI di 264: la stessa densità dell’iPad Air.

L’analisi, pubblicata su Forward Progress Blog, non usa mezzi termini:

Sembra proprio che un MacBook Air Retina da 11.88″ con risoluzione di 2732 x 1536 pixel abbia casualmente la stessa densità degli iPad Retina da 9,7″ e risoluzione di 2048 x 1536 pixel: circa 264 PPI. Avrebbe molto senso per Apple avvantaggiarsi della medesima tecnologia di display che sta usando per gli iPad da 9,7″, tagliando i loro pannelli con dimensioni superiori. Sospetto che i nuovi Air da 11.88″ costituirebbero un redesign del modello da 11.6″ con contorni dello schermo più sottili.

E in effetti, è un ragionamento che fila, e che ricorda le considerazioni che facevamo anni fa sul possibile debutto di un iPad mini. La ragione per cui doveva avere 7.9″ era perché consentiva ad Apple di reimpiegare i medesimi pannelli, col medesimo PPI, già utilizzati in iPhone e iPod touch.

Tra l’altro, non è la prima volta che gli analisti tornano all’attacco su questa questione. A ottobre 2013 lanciò questa ipotesi David Hsieh di DisplaySearch (anche se menzionava esplicitamente una risoluzione di 2304 x 1440 pixel), con tanto di pronostico sul lancio nel 2014. E la cosa stuzzicava talmente gli utenti, che su YouTube erano perfino comparsi video di discussione sull’argomento, come questo:

[blogo-video provider_video_id=”4RQXUc9E5Ik” provider=”youtube” title=”12 inch Macbook Air 2014 Rumors” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=4RQXUc9E5Ik”]

E nel medesimo periodo, Ming-Chi Kuo corroborava ulteriormente il rumor parlando di un MacBook da 12″ più sottile dell’Air in arrivo nel 2014. La domanda che ci poniamo, tuttavia, è un’altra: il senso dal punto di vista industriale è chiarissimo; ma qual è il senso per l’utente, visto che esistono già tagli da 11″ e 13″? Il tempo dirà.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti