Lotteria degli Scontrini: aggiungere il Codice Personale su Wallet

Ecco come aggiungere il codice personale della Lotteria degli Scontrini sull'app Wallet di iPhone. Codice a barre incluso.
Ecco come aggiungere il codice personale della Lotteria degli Scontrini sull'app Wallet di iPhone. Codice a barre incluso.

Nei prossimi giorni prenderà il via la Lotteria degli Scontrini lanciata dal governo italiano per rilanciare i consumi e incentivare l’uso della moneta digitale. Ecco come aggiungere sull’app Wallet di iPhone il proprio codice personale.

Per aderire alla Lotteria degli Scontrini, è sufficiente generare un codice Lotteria -che è anonimo ma collegato al proprio codice fiscale- sul portale ufficiale e infine consegnarlo all’esercente al momento del pagamento; in questo modo, ogni euro dell’acquisto si trasformerà in un “biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.”

Per qualche ragione, tuttavia, invece di creare una banale applicazione per iPhone e Android, è stato deciso di lanciare gestire tutto con scomodissimi file .png della propria scheda personale da stampare. Il che significa che non è prevista neppure la possibilità di scaricare la propria scheda Lotteria direttamente in Wallet. Per fortuna, potete ottenere lo scopo con un semplice escamotage. Ecco come.

Aggiungere a Wallet il Codice Lotteria

Per aderire alla Lotteria degli Scontrini e aggiungere a Wallet la propria scheda Lotteria, seguite questi passaggi:

  1. Da iPhone, andate all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it
  2. Fate clic su Partecipa ora
  3. Inserite il vostro codice fiscale, spuntate l’informativa privacy, immettete il codice Captcha e fate clic su Genera il codiceFate clic su Scarica il codice lotteria e date conferma
  4. Aprite il file scaricato e salvatelo nel RullinoScarica Codice Lotteria degli Scontrini - iPhone
  5. A questo punto, scaricate Pass2U Wallet da App Store e apritela
  6. Toccate il tasto “+” in basso a destra e selezionate Get the barcode in the photo
  7. Selezionate il vostro Codice Lotteria nel Rullino e date Conferma
  8. Selezionate il tipo di biglietto (noi abbiamo usato Store Card)
  9. Nella sezione Pass Name scrivete Lotteria degli Scontrini
  10. Fate clic su Done in cima a destra
  11. Fate clic su Aggiungi per aggiungere la scheda appena creata in Wallet

Aggiungere su Wallet il proprio Codice Lotteria

Una volta creato un pass per Wallet col vostro codice personale, l’app Pass2U non è più necessaria; dunque potete tranquillamente disinstallarla senza problemi.

Lotteria Scontrini: Come funziona?

Il funzionamento del concorso è semplice. Basta mostrare la tessera all’esercente prima del pagamento, e il gioco è fatto. Ogni scontrino associato al vostro codice lotteria, si legge sul sito ufficiale, vi “farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.”

Presto inoltre sarà attivata anche l’area riservata in cui poter controllare tutte le transazioni e i propri codici personali. L’avvio della Lotteria è previsto per il 1° gennaio 2021.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti