LetterMPress: una pressa tipografica per iPad


LetterMPress è un’applicazione per iPad in corso di realizzazione da parte del designer americano John Bonadies. Essa simula la classica pressa meccanica per la stampa tipografica. Il livello di simulazione è molto realistico ed altrettanto lo è quello del risultato finale. Esattamente come accade nella realtà, per poter stampare una scritta l’utente deve posizionare una alla volta le lettere che la compongono e dimensionarle opportunamente.

L’applicazione è fondamentale per gli esperti di design perché consente di ottenere stampe che riproducono le tipiche imperfezioni delle letterpress originali. Anche i cugini di designer|blog ne hanno parlato in un loro articolo. Al termine del processo di produzione della stampa è possibile esportare l’immagine per utilizzarla con altre applicazioni oppure stamparle direttamente da iPad utilizzando la tecnologia AirPrint.

Attualmente, l’obiettivo del progetto è l’acquisto dei diritti di alcuni tra i più famosi caratteri tipografici. Il reperimento dei fondi, tramite la piattaforma Kickstarter, ha riscosso un gran successo ed ha già superato la cifra richiesta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti