L'emittente britannica ITV non apprezza il cambiamento di nome di Apple TV

La nuova Apple TV, ribattezzata iTV, non è stata una buona notizia per tutti. In particolare l’emittente britannica ITV ha reagito abbastanza rabbiosamente, minacciando denunce.

Dalla Gran Bretagna soffia un vento di guerra: ITV (la televisione) è proprietaria del marchio nel Regno Unito, però prevede estendere le sue prerogative a livello internazionale, ha scritto il Mirror. Un portavoce delle rete televisiva ha inoltre dichiarato: “Prendiamo il nostro marchio ITV molto sul serio e faremo tutto quanto è in nostro potere per proteggerlo“.

Da Cupertino non si commenta ancora la notizia, ma sappiamo che non è la prima volta che Apple entra in dispute su nomi con altre società. Sul nome stesso di “Apple”, la corporazione di Cupertino si scontrò con la Apple Records, la casa discografica fondata dai Beatles; il processo si concluse lasciando alle due compagnie il diritto di usare il nome della mela. Più recentemente Cisco ha concesso ad Apple di usare il marchio “iOS” per i suoi sistemi operativi.

Un accordo è quindi una delle soluzioni più probabili per questa disputa con ITV, anche se l’emittente televisiva sembra decisa a dare battaglia. D’altra parte, la iTV di Apple proporrà trasmissioni televisive online, un servizio che potrebbe coinvolgere anche il canale televisivo ITV. Interessi comuni e difficili accordi sul nome sono gli ingredienti di questo caso di cui sentiremo sicuramente parlare di nuovo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti