Le corde d'una chitarra viste da iPhone 4

Un iPhone 4 infilato nella cassa armonica di una chitarra e l'effetto Rolling Shutter sul sensore. Il risultato è ipnotico e irresistibile.
Un iPhone 4 infilato nella cassa armonica di una chitarra e l'effetto Rolling Shutter sul sensore. Il risultato è ipnotico e irresistibile.

Vi siete mai chiesti cosa si provi a starsene rincantucciati nella cassa di risonanza di una chitarra acustica mentre una mano, la vostra, al di fuori pizzica le corde con ritmi accattivanti? Qualcuno su Youtube se lo ha fatto, e per ottenere lo scopo ha infilato un iPhone 4 nello strumento e ha iniziato a suonare. Il risultato è ipnotico e semplicemente irresistibile.

In realtà, le corde non vibrano come appare nel filmato; il movimento oscillatorio dipende in massima parte dal cosiddetto effetto Rolling Shutter che consiste in un metodo d’acquisizione in cui il singolo fotogramma non viene registrato tutto assieme ma una linea per volta in ordine cronologico, in verticale o orizzontale. La riproduzione, invece, avviene come al solito, ovvero un fotogramma alla volta, e ciò conferisce agli oggetti in vibrazione e in movimento un andamento tipicamente gelatinoso.

Il video in questione ha attirato gli strali dei soliti poco informati e molto ciarlieri che hanno accusato di falso l’autore e causato un’accorata discussione online. Ora che giustizia scientifica è stata fatta, possiamo serenamente tornare a patire il caldo sognando le vacanze che verranno, cullati dai flessuosi arpeggi di Justkylevids.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti