L'Aia: Samsung non ha copiato Apple

L'Aia ha recentemente sentenziato che Samsung non ha copiato il design dell'iPad nei suoi Galaxy Tab. Ecco le motivazioni.
L'Aia ha recentemente sentenziato che Samsung non ha copiato il design dell'iPad nei suoi Galaxy Tab. Ecco le motivazioni.

La Corte distrettuale dell’Aia, in Olanda, ha stabilito ieri che gli angoli arrotondati dei Galaxy Tab 10.1, Galaxy Tab 8.9 w Galaxy Tab 7.7 di Samsung non violano il design e la proprietà intellettuale di Cupertino. Ed è già la quarta disfatta legale Apple nel paese.

Sembra una questione di poco conto, ma per la mela costituiva un punto irrinunciabile. Quegli angoli arrotondati e quella forma rettangolare adottati anche sui dispositivi concorrenti sono visti a Cupertino come un tentativo malriuscito di emulazione. E in effetti, dopo il successo tutt’altro che scontato dell’iPad, oramai praticamente tutti i tablet sul mercato hanno una forma simile. Eppure, riporta Reuters, ciò non è stato sufficiente a far prevalere l’impianto accusatorio:

“Continuiamo a ritenere che Apple non sia stata la prima a progettare un tablet con forma rettangolare e angoli arrotondati, e che le origini del design registrato da Apple possano essere trovate in numerosi esempi precedenti,” ha dichiarato Samsung in una nota.

Una batosta che lascerà il segno; in pratica, tolto il successo negli Stati Uniti, le corti del mondo stanno dando torto ad Apple su tutti i fronti. È accaduto in Giappone, nel Regno Unito (come dimenticare la pantomima con le scrittine sul sito Apple?), accadrà probabilmente in Corea del Sud e in Olanda siamo almeno alla quarta sentenza avversa in appena 12 mesi.

Le ultime vittorie per Samsung, infatti, si sono giocate sul campo dei brevetti relativi al 3G, sulle tecnologie multitouch e ora perfino sul design. E le medesime accuse sono state lanciate in moltissimi procedimenti legali avviati in non meno di 10 paesi del mondo. Con scarsi risultati, a quanto pare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti