La Patente sul tuo iPhone, presto sarà possibile

Memorizzare la patente sul tuo iPhone sarà presto possibile: niente più patente dimenticata a casa, grazie alle innovazioni di appIO
Memorizzare la patente sul tuo iPhone sarà presto possibile: niente più patente dimenticata a casa, grazie alle innovazioni di appIO

L’app IO, una piattaforma sviluppata dal team per la trasformazione digitale guidato da Diego Piacentini, ha registrato un’enorme crescita negli ultimi anni, con oltre 33,7 milioni di download e più di 197.000 servizi offerti da oltre 12.700 enti. Grazie alle numerose iniziative avviate dal governo italiano, tra cui Bonus vacanze e Cashback, e alla possibilità di ottenere il Green Pass a partire da giugno 2021, l’app IO si è affermata come strumento centrale per l’interazione dei cittadini con la Pubblica Amministrazione.

In una recente audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Alessio Butti, ha annunciato che entro la fine dell’anno verranno inseriti nell’app IO tre documenti in versione digitale: tessera sanitaria, tessera elettorale e patente. Questa novità rappresenta un ulteriore passo avanti nella trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, semplificando e rendendo più comoda la vita quotidiana di tutti gli italiani che potranno portare con sé i propri documenti solo tramite lo smartphone.

Un sistema unico per le identità digitali e la Carta d’Identità Elettronica

Il Sottosegretario Butti ha anche affrontato la questione delle identità digitali, sottolineando che la gestione di tre sistemi differenti (SPID, CIE e CNS) comporta costi elevati e problemi di sicurezza, affidabilità e inclusione. L’obiettivo del governo italiano è realizzare un sistema unico, considerando la centralità della Carta di Identità Elettronica (CIE). Il termine per la definizione del progetto è stato fissato a 60 giorni, e nel frattempo sono state prorogate le convenzioni con i gestori di SPID.

Se queste innovazioni si concretizzeranno entro la fine dell’anno, l’Italia si collocherà tra i paesi più virtuosi in Europa, anticipando il percorso previsto dalla UE per il portafoglio elettronico europeo. L’app IO, grazie all’aggiunta di questi nuovi documenti digitali, continuerà a svolgere un ruolo chiave nell’evoluzione dei servizi offerti ai cittadini.

Carta d’Identità Elettronica sul tuo smartphone

È importante ricordare che è già possibile inserire la Carta d’Identità Elettronica sul proprio smartphone. Per farlo, è necessario scaricare l’apposita applicazione CIE e seguire alcuni semplici passaggi per attivare la versione digitale della carta d’identità elettronica sul dispositivo.

L’introduzione della patente e degli altri documenti importanti nell’app IO rappresenta un passo significativo nella digitalizzazione dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione italiana. Entro la fine dell’anno, gli italiani potranno beneficiare della comodità di avere la patente, la tessera sanitaria e la tessera elettorale memorizzate sul proprio iPhone, eliminando la necessità di portare con sé le versioni fisiche dei documenti.

Come prepararsi per l’arrivo dei nuovi documenti digitali sull’app IO

Nonostante l’aggiunta dei nuovi documenti digitali sull’app IO sia prevista per la fine dell’anno, è consigliabile iniziare a familiarizzare con l’app e i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Se non l’hai già fatto, scarica l’app IO sul tuo iPhone e crea un account SPID, che ti permetterà di accedere a una vasta gamma di servizi online.

L’inserimento della patente e degli altri documenti importanti sull’app IO segna un importante traguardo nella digitalizzazione dei servizi in Italia, posizionando il Paese tra i più virtuosi in Europa. Questo progresso anticipa il percorso previsto dalla UE per il portafoglio elettronico europeo, il quale mira a facilitare la gestione dei documenti e delle identità digitali a livello europeo.

L’app IO e le iniziative intraprese dal governo italiano sono esempi di come la digitalizzazione possa migliorare la qualità della vita dei cittadini e aumentare l’efficienza della Pubblica Amministrazione. Con l’espansione dei servizi digitali e l’introduzione di nuovi documenti sull’app IO, si prevede un futuro in cui la gestione dei documenti e l’interazione con la Pubblica Amministrazione diventeranno sempre più semplici e veloci, sia in Italia che nel resto dell’Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti