Mac con chip M3 potrebbero arrivare entro fine anno

I nuovi Mac M3 potrebbero essere lanciati entro la fine dell'anno, Apple sta già lavorando al debutto della nuova generazione.
I nuovi Mac M3 potrebbero essere lanciati entro la fine dell'anno, Apple sta già lavorando al debutto della nuova generazione.

Apple è riuscita a stupire gli appassionati di tecnologia con l’annuncio di una possibile nuova serie di Mac dotati della prossima generazione di chip M3 Apple Silicon. Secondo le ultime notizie riportate da Mark Gurman di Bloomberg nella sua Power On Newsletter, si prevede che i primi Mac con il nuovo chip M3 Apple Silicon vengano lanciati entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2024.

Dettagli sul chip M3 Pro

Gurman, basandosi sui registri degli sviluppatori di app in esecuzione su prototipi di Mac M3, fornisce dettagli su una variante della lineup M3. Secondo una sua fonte affidabile, che in passato ha correttamente previsto le configurazioni dei chip Apple Silicon, il chip M3 Pro di base avrà 12 core CPU, 18 core GPU e 36 GB di RAM.

Se questa configurazione del chip sarà confermata, il chip M3 Pro avrà 2 core CPU e 2 core GPU in più rispetto al chip M2 Pro di base, e una quantità leggermente superiore di RAM massima (36 GB su M3 Pro contro 32 GB su M2 Pro). Si può prevedere un incremento simile anche per i chip M2, Max e Ultra di base.

Il modello base attuale del MacBook Pro con chip M2 Pro è composto da sei core ad alte prestazioni e quattro core ad efficienza energetica. Il corrispondente chip M3 Pro avrebbe sei core ad alte prestazioni e sei core ad efficienza energetica, per un totale di 12. Questo rispecchia quanto fatto da Apple con il passaggio da M1 a M2, dove l’aumento del numero dei core è stato dovuto a un maggior numero di core ad efficienza energetica, mentre il numero di core ad alte prestazioni è rimasto invariato.

Il processo di fabbricazione a 3 nanometri

La linea di chip M3 sarà realizzata con un processo di fabbricazione a 3 nanometri. Oltre a consentire una maggiore densità di core, la migliore densità di fabbricazione implica generalmente anche un aumento delle prestazioni di ciascun core. Ciò significa che i sei core M3 saranno probabilmente più veloci dei loro corrispettivi M2, quindi non si tratta solo di confrontare il numero totale di core.

Gurman suggerisce che Apple stia già lavorando su versioni M3 del MacBook Pro, MacBook Air e iMac. A giugno, durante il WWDC, ci si aspetta il lancio di un MacBook Air da 15 pollici con chip M2. I primi Mac M3 non sono previsti prima dell’autunno o dell’inizio del 2024.

Rimane solo da attendere ulteriori conferme da parte di Apple, ma una cosa è certa: l’innovazione continua a essere una costante nel mondo della mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti