iTV non c'è ancora, e Samsung ne approfitta

Samsung sta per lanciare una nuova TV innovativa e "mai vista prima" mentre Apple nicchia sulla sua Apple TV.
Samsung sta per lanciare una nuova TV innovativa e "mai vista prima" mentre Apple nicchia sulla sua Apple TV.

Mentre l’iTV di Apple continua a farsi desiderare da utenti, sviluppatori e soprattutto investitori, Samsung approfitta del vuoto (curioso parlare di “vuoto” per un prodotto che ancora neppure esiste, ma con la mela succede anche questo) e annuncia un’innovativa Smart TV “senza precedenti,” in arrivo al CES 2013.

Sulla TV con Siri, FaceTime e tutto il resto non sappiamo nulla di certo, se non che quel poco che Steve Jobs stesso a raccontato nella sua biografia. Pare addirittura che esista già qualche prototipo, ma le lungaggini nelle trattative coi fornitori di contenuti stanno rendendo la cosa una vera impresa per Cupertino. Soprattutto se è vero che, come sostiene NPD, la gente non ne vuol neppure sapere di TV iper-intelligenti e iper-complicate, se la tecnologia viene alle spese dei contenuti; ciò che sta a cuore all’utente comune, insomma, è tutt’altro:

I produttori OEM e i rivenditori devono focalizzarsi meno sull’innovazione […] e più sulla semplificazione dell’esperienza utente e sulla comunicazione, se vogliono creare nuovi usi con la TV.

Ed è in questo contesto che Samsung rinnova la sfida alla TV che non c’è; con un comunicato sul blog aziendale e la criptica immagine che vedete qui sopra: una TV trasparente, sottilissima e posta con orientamento verticale. La descrizione recita:

“Mentre Samsung si prepara a svelare una nuova TV al CES che non somiglia a niente che il mondo abbia ancora mai visto, tutte le altre TV accorrono per vederla.”

L’anno scorso, al CES 2012, fu la volta delle Smart Window trasparenti; chissà stavolta che altro si inventeranno. Appuntamento per il CES 2013, che avrà luogo dall’8 all’11 gennaio. Qui di seguito, il teaser promozionale prodotto da Samsung.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti