iTunes, qualche trucco

Avete presente quelle canzoni che hanno un lungo silenzio all’inizio o alla fine? Sono fastidiosissime in varie situazioni, prima fra tutte quando l’iPod è in modalità shuffle. Fortunatamente è possibile potare quelle canzoni direttamente da iTunes (senza alterare i files originali). Basta selezionare una canzone, farci clic col pulsante destro (o ctrl+clic per chi ha un tasto solo) e poi selezionare “Informazioni”. Nella finestra che si apre bisogna selezionare “opzioni” e specificare inizio e/o fine di una canzone, e automaticamente salteremo le porzioni non incluse. Non sarà comodissimo, ma se abbiamo una bonus track che inizia con cinque minuti di silenzio a cui nn vogliamo proprio rinunciare questo trucco ci può fare comodo. Ma non finisce qui…


Un altro trucco si può mettere in opera dalla stessa scheda (“Opzioni”). Selezionando “Ricorda la posizione in riproduzione” è possibile trasformare la canzone in qualcosa di simile ad un podcast o ad un audiobook: iTunes, o l’iPod, ricorderanno quale porzione della canzone è stata riprodotta e la volta successiva che l’ascolteremo riprenderanno dallo stesso punto. Molto utile nel caso, ad esempio, di lunghi brani, quando non vogliamo riprendere sempre dall’inizio.

Un’altra opzione utile è “Ignora quando casuale”, che ci permetterà di evitare che canzoni indesiderate compaiano in momenti poco opportuni, o semplicemente potremo evitare che le stazioni di iTrip irrompano con i loro bip nei nostri ascolti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti