iPhone X, la lente della fotocamera si rompe facilmente?

Un nuovo tormento affligge i possessori di iPhone X. Un numero crescente di utenti, infatti, lamenta l'eccessiva delicatezza della fotocamera: basta un niente perché si crepi il vetro.
Un nuovo tormento affligge i possessori di iPhone X. Un numero crescente di utenti, infatti, lamenta l'eccessiva delicatezza della fotocamera: basta un niente perché si crepi il vetro.

La brutta notizia è che su Reddit (tipo qui e qui) e sulle pagine di Supporto Apple (tipo qui e qui) continuano ad aumentare le segnalazioni di questo problema; la pessima notizia, invece, è che Apple per il momento non ci pensa proprio a riparare in garanzia suddetti telefoni. Insomma, l’avrete capito, oggi non abbiamo buone novelle da darvi.

Il fatto è che, a leggere i commenti, nessuno afferma di aver maltrattato il dispositivo, o di averlo fatto cadere. Anzi, è opinione diffusa che le spaccature nel vetro della fotocamera dipendano in massima parte dai repentini cali di temperatura.

“Ho comprato iPhone X prima di Natale,” scrive uno di loro, “e ho trovato una spaccatura nel vetro della fotocamera la scorsa notte. Il telefono è stato usato con la cover per tutto il tempo, e non ha subìto né cadute né incidenti. In Apple Store mi hanno detto che dovevo pagare 549$ per la riparazione.”

Ma il fenomeno avviene anche in luoghi molto caldi, tipo in Malesia e alle Hawaii:

“Anche il mio X ha una piccola spaccatura sul vetro della fotocamera. Non mi è mai caduto, né è mai stato fuori dal case. Vivo alle Hawaii, per cui non può essere neppure colpa del freddo. Il mio telefono ha due mesi di vita.”

Ma nei climi tropicali l’aria condizionata tende a essere molto diffusa e molto aggressiva, quindi è altrettanto facile esporre l’iPhone a repentini cambi di temperatura; inoltre, chi ci dice che non sia venuto a contatto con chiavi o oggetti affilati in tasca o in borsa?

Per ora è difficile stabilire la portata di questa casistica, ma abbiamo deciso di monitorarne l’andamento per capire se siamo sulla strada di un Cameragate o se invece si tratta di numeri fisiologici; dopotutto, Apple vende milioni di iPhone, e situazioni come queste sono ampiamente previste.

Con quel che costa, verrebbe quasi voglia di infilare iPhone X in mezzo metro di pluriball e chiuderlo in un caveau svizzero, ma purtroppo questo renderebbe vano l’acquisto. Quindi, ci tocca semplicemente stare molto, molto attenti. E voi avete notato strane spaccature nella scocca o nel vetro zaffiro della fotocamera? Ditecelo nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti