iPhone X, i modelli con chip Intel hanno l'LTE più lento di quelli Qualcomm

Non tutti gli iPhone X nascono uguali. Alcuni hanno un modem creato da Intel, altri invece da Qualcomm; ma questi ultimo raggiungono velocità superiore su connessioni LTE.
Non tutti gli iPhone X nascono uguali. Alcuni hanno un modem creato da Intel, altri invece da Qualcomm; ma questi ultimo raggiungono velocità superiore su connessioni LTE.
iPhone X, i modelli con chip Intel hanno l'LTE più lento di quelli Qualcomm

Non tutti gli iPhone X nascono uguali. Alcuni hanno un modem creato da Intel, altri invece da Qualcomm; ma questi ultimi raggiungono velocità superiori su connessioni LTE.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/203813/iphone-x-i-tempi-di-consegna-calano-a-2-3-settimane”][/related]

Stando ai rilevamenti fatti da Cellular Insights, c’è una discrepanza sostanziale tra l’LTE degli iPhone X con chip Intel XMM7480 e quelli con Qualcomm Snapdragon X16. In pratica, a mano a mano che ci si allontana dall’antenna BTS, le velocità calano più drasticamente per il modem Intel che per quello Qualcomm:

E più aumenta la distanza, e più la forbice prestazionale si amplia; in condizioni di copertura molto bassa, si arriva anche a un 67% di differenza tra i due. Curiosamente, però, entrambi perdono il segnale allo stesso momento, cioè quando l’attenuazione (volgarmente detta qualità del segnale) scende sotto la soglia dei -129dBm.

Se ricordate, è lo stesso problema che angustiava gli utenti iPhone 7: anche in quel caso, infatti, si registravano escursioni di performance interessanti tra Intel e Qualcomm, e sempre a favore di quest’ultima; un gap che appariva notevole, soprattutto -guarda caso- in condizioni di scarsa copertura cellulare.

Il modello Qualcomm di iPhone X è identificato dalla sigla A1865, ed è compatibile (anche) con le reti CDMA presenti negli USA e pochi altri paesi al mondo; la variante Intel è conosciuta come A1901, ed è pensata invece per i network GSM, ovvero quelli europei. Dunque eccovi serviti: gli iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus venduti da noi sono più lenti. Se però mettete le mani su un A1865, magari all’estero, niente paura: è universale e funzionerebbe anche qui.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti