iPhone OS 3.0 è più lento


Riprendiamo una notizia riportata dai cugini di Mobile|blog che sarà certamente confermata dalla vastità degli utenti. Stando ai test effettuati da AppScout pare che iPhone OS 3.0 abbia portato in dote grandi pesantezza e lentezza su tutti i dispositivi esistenti tranne, ovviamente, il velocissimo iPhone 3GS.

Come si evince dai risultati dei test, rispetto al firmware 2.2.1 è vero che le prestazioni di JavaScript nel 3.0 sono triplicate, ma è anche vero che i tempi di caricamento delle pagine Web sono lievemente aumentati, così come sono levitati i tempi di avvio del telefono.

L’analista mobile Sascha Segan ritiene che questa pesantezza generalizzata dipenda in particolar modo dal rendering grafico, ottimizzato sensibilmente iPhone 3GS, le cui prestazioni sono infatti ottime. In generale, troviamo conferma del fatto che iPhone originale ed iPhone 3G partano nettamente svantaggiati rispetto all’iPod touch di seconda generazione (con processore a 533MHz) ed iPhone 3GS (che ha il processore a 600MHz).

Confidando, ma senza troppa convinzione, in una maggiore ottimizzazione per i dispositivi esistenti con la futura versione 3.0.1 del firmware, dobbiamo purtroppo sottolineare che sebbene copia-incolla ed MMS siano una bella novità, hanno però avuto un costo in termini di pura performance.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti