iPhone 15 Pro, ADDIO allo switch per il silenzioso: il leak svela i nuovi pulsanti

Un leak svela il design dei pulsanti laterali (volume e silenzioso) di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Addio ad un elemento iconico, presente dal 2007.
Un leak svela il design dei pulsanti laterali (volume e silenzioso) di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Addio ad un elemento iconico, presente dal 2007.

Se ne è parlato molto in passato e ora pare sia arrivata la conferma. Da un leak, ovviamente. iPhone 15 Pro e 15 Pro Max avranno nuovi pulsanti per le regolazione del volume e per attivare/disattivare la modalità Suoneria/Silenzioso. E per chi è legato al mondo Apple dal 2007, anno del primo iPhone, questo è un duro colpo.

iPhone 15 Pro: come cambiano i pulsanti laterali

Condivisi su Twitter dal solito ShrimpApplePro, le immagini CAD confermano che iPhone 15 Pro e 15 Pro Max saranno dotati di un singolo bilanciere del volume, che prenderà dunque il posto dei due pulsanti “tradizionali”.

Novità anche per lo switch per la modalità Silenzioso/Suoneria, che scomparirà per lasciare il posto – anche in questo caso – ad un pulsante. Una vera rivoluzione per lo smartphone made-in-Cupertino, visto che lo switch fisico è parte del design del dispositivo dal lontano 2007, anno del primo iconico iPhone.

Entrambi i pulsanti, poi, dovrebbero essere a stato solido. In pratica, invece di muoversi fisicamente, restituiranno un feedback tattile (aptico). Due Taptic Engines addizionali avranno dunque il compito di simulare un movimento fisico, proprio come il pulsante Home di alcuni iPhone e il Force Touch dei trackpad dei più moderni MacBook.

Le due novità sopra descritte, invece, non caratterizzeranno i due modelli base della gamma che Apple presenterà a settembre. Quindi ritroveremo i due pulsanti per regolare il volume e anche l’interruttore che, quando posizionato sulla modalità Silenzioso, mostrerà l’area arancione.

Non vuoi attendere settembre per mettere le mani su un nuovo iPhone, magari con Dynamic Island? Su Amazon trovi iPhone 14 Pro in offerta a 1.179€, il minimo storico per lo smartphone top di gamma.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti