iPhone 14 Pro, la NOTIZIA CHE NON TI ASPETTI: doppio foro unificato dal software

A pochissimi giorni dall'evento Far Out trapela una notizia che cambia tutto: sul display di iPhone 14 Pro il doppio foro sarà unificato via software.
A pochissimi giorni dall'evento Far Out trapela una notizia che cambia tutto: sul display di iPhone 14 Pro il doppio foro sarà unificato via software.

Si parla del design di iPhone 14 Pro da circa un anno ormai, ovvero dal primo concept mostrato da Jon Prosser addirittura prima della presentazione della lineup di iPhone 13. Da quel momento, abbiamo sempre dato per certa (al 99,9%, diciamo) la presenza sul display di due fuori, di cui uno di forma più allungata, al posto della tacca. Ebbene, a pochi giorni dall’evento Far Out, giunge una notizia che mette tutto in discussione.

iPhone 14 Pro: il doppio foro non sarà visibile

L’indiscrezione è stata diffusa prima dai colleghi di MacRumors (che l’avrebbero ottenuta da una fonte rimasta nell’anonimato), e poi – nel giro di qualche ora – è stata confermata da Mark Gurman, firma di Bloomberg e tra i maggiori esperti in fatto di universo Apple insieme ad altri pochi, come  Jon Prosser e Ming-Chi Kuo.

Ma di cosa parliamo esattamente? Beh, della grande novità riguardante iPhone 14 Pro: i due fori sul display ci saranno ma saranno visibili come un unico ritaglio a forma di “pillola”. Questa unione ha un motivo ben preciso. Apple, a quanto pare, ha voluto eliminare via software – oscurandolo – l’antiestetico spazio tra i due fori. Acceso il display, chi avrà iPhone 14 Pro o 14 Pro Max tra le mani, vedrà un singolo foro di forma allungata.

Di seguito un concept realizzato da 9to5Mac che rende abbastanza bene l’idea.

iPhone 14 Pro - Nuovo foro - Concept 1

Ma lo spazio tra i due fori “reali” non resterà completamente inutilizzato, anzi. Apprendiamo infatti che quei pixel spenti saranno sfruttati per mostrare due indicatori che già oggi ben conosciamo: quello verde e quello arancione, che indicano quando un’app sta utilizzando la fotocamera e il microfono rispettivamente.

Il “foro unificato” si sposerebbe inoltre alla perfezione con la presunta riprogettazione dell’app Fotocamera, i cui controlli dovrebbero andare a finire nella parte alta dello schermo. Di seguito un concept, ancora firmato 9to5mac.

iPhone 14 Pro - Nuovo foro - Concept 2

Quelle appena descritte sono novità totalmente legate al software e saranno confermate (o smentite) il 7 settembre, all’evento Far Out che si terrà allo Steve Jobs Theater dell’Apple Park di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti