iPad: supporto alla stampa con OS 4.0?


Sulle pagine Web di supporto a Pages e Numbers per iPad è riportata una nota sibillina che sembra indicare la volontà da parte di Cupertino di supportare la stampa direttamente dall’iPad attraverso iPhone OS 4.0.

Piuttosto che smentire tout court le possibilità di stampa dal dispositivo, sulla pagina di cui sopra si legge (traduciamo per comodità):


La stampa direttamente da iPad non è disponibile al momento. Tuttavia, potete condividere i file di iPad in formato PDF, Pages’09 e Microsoft Word col vostro Mac o PC. Una volta condivisi, potete stamparli da qualunque computer che può aprirli.

“Non disponibile”, dunque, piuttosto che “non supportata”. Oltretutto, Apple può far leva sulla sua poderosa capacità di creare nuove tenendenze:


La possibilità di stampare via Bluetooth o WiFi sarà probabilmente parte dell’annuncio di Apple su iPhone OS 4.0 di giovedì. Apple potrebbe bypassare la necessità di includere le tonnellate di driver (spesso pieni di bug) usate in Windows o Mac OS X semplicemente supportando un limitato subset di opzioni di stampa.

Ciò vuol dire che leggeremo “Compatibile con iPad” sui box delle stampanti? Probabile. In buona sostanza, sembra proprio che multitasking e mobile advertising non sono più le sole novità attese per l’evento di domani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti