iPad Pro + Apple Pencil: le migliori app per prendere appunti

Ora che avete un fiammante iPad Pro e un'Apple Pencil, vorrete giustamente ottenere il massimo dal vostro investimento. E allora, ecco una carrellata con le migliori app per prendere appunti, disegnare e divertirvi.
Ora che avete un fiammante iPad Pro e un'Apple Pencil, vorrete giustamente ottenere il massimo dal vostro investimento. E allora, ecco una carrellata con le migliori app per prendere appunti, disegnare e divertirvi.

Ora che avete un fiammante iPad Pro e un’Apple Pencil, vorrete giustamente ottenere il massimo dal vostro investimento. E allora, ecco una carrellata con le migliori app per prendere appunti, disegnare e divertirvi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/189324/ipad-pro-le-differenze-tra-il-modello-da-97-e-quello-da-129″]Vale la pena aggiornare da iPad Air o iPad Air 2? E quali sono le differenze tra il modello da 9,7 e quello da 12,9 pollici? Ecco la risposta a tutte le vostre domande.[/related]

Le app che vi proponiamo sono tutte moto valide, ma dipende dalle vostre esigenze; partiamo da quelle gratuite, per arrivare a quella più costosa.

Evernote (Gratis)

[img src=”https://media.melablog.it/9/9c8/71fl-hebgml.jpg” alt=”71fl-hebgml.jpg” align=”center” size=”large” id=”189819″]

È la decana delle app per prendere appunti e raccogliere note, stralci, siti Web, memo vocali e molto altro, con in più la vocazione per la condivisione multipiattaforma. Ovviamente, non è la più indicata per artisti e creativi: serve più per piccoli diagrammi, schemi e cosette così.

Evernote su App Store

Penultimate (Gratis)

[img src=”https://media.melablog.it/d/d4b/penultimate.png” alt=”penultimate.png” align=”center” size=”large” id=”189820″]

Prodotta sempre da Evernote, Penultimate nasce per prendere appunti in modo serio, senza distrazione e soprattutto senza pulsanti e fronzoli che distraggano dal lavoro. L’app è ottimizzata per iPad Pro, supporta il Force Touch ed è in grado di trasformare il testo scritto a mano in una nota indicizzabile. Di per sé è gratuita, ma dispone di una pletora di acquisti In App per espanderne le funzionalità.

Penultimate su App Store

Notability (3,99€)

[img src=”https://media.melablog.it/c/c92/screen-shot-2016-04-06-at-8-47-02-pm.png” alt=”notability” align=”center” size=”large” id=”189821″]

Dotato di un’interfaccia molto essenziale e ripulita, Notability include feature di scrittura a mano, isolamento del palmo della mano (si può disegnare poggiando la mano sul display senza che questo produca artefatti), e in più contempla la possibilità di inserire grafici, immagini e addirittura interi siti Web, su cui potete prendere appunti, sottolineare le parti interessanti o aggiungere note.

Purtroppo non possiede funzioni di riconoscimento del testo scritto, e non può effettuare ricerche tra gli appunti come invece fa Penultimate.

Notability su App Store

GoodNotes 4 (7,99€)

[img src=”https://media.melablog.it/9/959/goodnotes4.jpeg” alt=”goodnotes4.jpeg” align=”center” size=”large” id=”189822″]

È forse l’app più completa e potente di tutte, e infatti è anche la più cara. Permette di creare diversi taccuini, e in ognuno di essi si può infilare pagine con diversi stili e contenuti, oltreché immagini e grafici.

L’app è in grado di effettuare ricerche tra le note appuntate a mano, ed è caratterizzata da un ottimo motore di riconoscimento della scrittura. In più supporta i livelli di pressione di Apple Pencil: ecco perché è probabilmente è il titolo che più si avvicina ad un block notes cartaceo.

GoodNotes su App Store

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183862/apple-pencil-la-stilo-a-bassa-latenza-e-alta-precisione-per-ipad-pro”]Apple Pencil è la stilo con la mela progettata per iPad Pro. È incredibilmente pratica e facile da usare, e si ricarica in pochi secondi.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti