iPad mini: nuove conferme dal New York Times

Il New York Times alimenta le voci di corridoio sul nuovo iPad mini, tablet Apple da 7,85 pollici: leggi i nuovi dettagli su Melablog.
Il New York Times alimenta le voci di corridoio sul nuovo iPad mini, tablet Apple da 7,85 pollici: leggi i nuovi dettagli su Melablog.

Sembra proprio che alla fin fine questo iPad mini si farà. Non ci sono ancora annunci ufficiali ovviamente, ma un’ulteriore conferma che ci arriva oggi dal New York Times, dal quale arriva anche qualche nuovo dettaglio su quello che dovrebbe essere il concorrente di Nexus 7 e Kindle Fire, rispettivamente di casa Google e Amazon, inseriti nella fascia del mercato dei tablet a schermo ridotto (7-8 pollici).

Il giornale newyorchese cita quelle che sarebbero fonti molto vicine al progetto all’interno di Apple, secondo le quali il nuovo iPad mini da 7,85″ verrà venduto a un prezzo significativamente inferiore rispetto ai 499$ dell’ultima versione di iPad, probabilmente anche al di sotto dei 399$ attualmente richiesti invece per acquistare iPad 2.

Dalla stessa fonte arriva anche un gustoso retroscena sulla nascita di iPad e sulla decisione della grandezza iniziale del suo schermo, nella quale fu coinvolto naturalmente a suo tempo anche Steve Jobs: il primo prototipo sviluppato da Apple a metà del decennio precedente aveva proprio uno schermo da 7″, rifiutato però dall’ex CEO in quanto convinto che potesse andare bene solo per “navigare sul Web dal bagno”.

Le parole pubbliche di Jobs in merito, del resto, furono a suo tempo abbastanza chiare:

“Ci sono chiari limiti sul quanto puoi fisicamente mettere vicini elementi su un touch screen prima che gli utenti non possano effettuare in modo affidabile tap e ‘pizzichi’ su di essi. Questa è una delle ragioni principali per cui crediamo che uno schermo da 10 pollici sia la dimensione minima per creare grandi applicazioni per tablet.”

Lo stesso Steve però, come sa anche chi ha letto la sua biografia scritta da Walter Isaacson, era famoso anche per il suo saper cambiare radicalmente idea anche dopo aver speso parole molto poco tenere nei confronti di qualcosa. Chissà se anche in questo caso avrebbe accettato di vedere un iPad dalle dimensioni più piccole: viste le numerose voci di corridoio riportate anche da fonti affidabili, Apple sembra comunque avere ormai deciso.

Via | 9to5mac.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti