iOS o Android: perché non c'è un'alternativa?

Quando parliamo di piattaforme mobili, gli utenti possono scegliere tra iOS e Android: perché non c'è una terza scelta? In realtà c'era...
Quando parliamo di piattaforme mobili, gli utenti possono scegliere tra iOS e Android: perché non c'è una terza scelta? In realtà c'era...

Quando c’è da scegliere uno smartphone, gli utenti hanno davanti due possibilità: Apple con iOS o Google e i produttori partner con Android. Come mai non c’è una terza via? Perché non c’era spazio sul mercato: il terzo competitor infatti era Microsoft, e il suo -ironia della sorte- era pure uno dei migliori sistemi operativi mobili che siano mai stati creati.

Ai tempi, iPhone si contraddistingueva per la facilità d’uso; Android invece per l’estrema configurabilità e personalizzazione. Poi c’era Windows Phone che coniugava entrambi. Era facile da usare per gli utenti e una gioia per gli sviluppatori (si programmava in C#, molto apprezzato dagli addetti ai lavori), e in più era incredibilmente personalizzabile.

Aveva un’interfaccia a “piastrelle” (“tiles”) che contenevano informazioni rapide e che rendevano l’esperienza utente molto gradevole. Erano gingilli intuitivi e molto semplici, adatti anche alle persone meno avvezze alla tecnologia, anziani inclusi. Tuttavia avevano alcuni grossi difetti.

Tanto per iniziare, gli smartphone Lumia high-end avevano prezzi che si avvicinano ai dispositivi iOS e superiori agli Android di fascia alta. Ma soprattutto, Windows Phone includeva poche applicazioni, sia integrate sia sul suo App Store, il Marketplace.

Era il canonico problema dell’uovo e della gallina. Gli sviluppatori non volevano investire tempo e risorse per creare applicazioni per un OS con pochi utenti; e gli utenti non desideravano passare a un dispositivo che non avesse tutte le app che usavano già. Non c’era neppure Facebook, per dire, il che ha portato alla proliferazione di app non ufficiali e di pessima qualità che hanno segnato il futuro della piattaforma.

E così, nonostante incentivi e investimenti milionari, e dopo una lunga agonia, Microsoft ha deciso di gettare la spugna. E da allora, dal 2016 circa, Windows Phone è diventato ufficialmente un ricordo del passato. E il mercato è stato consegnato ufficialmente a Apple (a proposito, sai che puoi acquistare iPhone con sconti fino al 27% su Amazon?) e Google.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti