iOS 9.3 permette l'update firmware degli accessori su iPad Pro

In iOS 9.3 Beta, gli smanettoni hanno scovato una nuova chicca: permetterà di installare aggiornamenti firmware sugli accessori attraverso la porta Smart Connector di iPad Pro. E i dispositivi iOS diventano sempre più indipendenti dal PC.
In iOS 9.3 Beta, gli smanettoni hanno scovato una nuova chicca: permetterà di installare aggiornamenti firmware sugli accessori attraverso la porta Smart Connector di iPad Pro. E i dispositivi iOS diventano sempre più indipendenti dal PC.

In iOS 9.3 Beta 2, gli smanettoni hanno scovato una nuova chicca: permetterà di installare aggiornamenti firmware sugli accessori attraverso la porta Smart Connector di iPad Pro. E i dispositivi iOS diventano sempre più indipendenti dal PC.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187208/ios-9-3-modalita-notturna-nuove-scorciatoie-e-tante-novita”]La Modalità Notturna di iOS 9.3, la speciale feature che taglia la luce blu per favorire il sonno e impattare meno sui ritmi circadiani, è molto importante per Apple; ecco perché le verrà dedicato un nuovo interruttore specifico nel Centro di Controllo.[/related]

La porta Smart Connector di iPad Pro è la prima del suo genere nell’ecosistema Apple; consiste in uno speciale -e minuscolo- connettore pensato per il mondo mobile e capace di controllare e alimentare al contempo gli accessori, in modo non dissimile da una porta USB.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/187669/ios-9-3-e-tvos-9-2-le-novita-delle-ultime-beta”]Come da programma, Apple ha rilasciato la seconda Beta di iOS 9.3 e tvOS 9.2. Ecco tutte le novità introdotte a questo giro.[/related]

E proprio come una USB, scopriamo oggi, può essere utilizzata per aggiornare il firmware degli accessori, come ad esempio una tastiera. Lo ha scoperto per caso lo sviluppatore tedesco Stefan Wolfrum, collegando la sua tastiera-case Logitech Create ad un iPad Pro aggiornato alla seconda Beta di iOS 9.3.

Non appena è avvenuto il contatto, il sistema ha chiesto all’utente se desiderava aggiornarne il firmware, e il bello è che fino ad allora la tastiera soffriva di lentezza e tendeva a perdersi qualche lettera; dopo l’update, invece, tutto è tornato a funzionare a meraviglia. E parliamo d’un processo durato in tutto meno di un minuto.

Non è chiaro se il firmware fosse incluso nel Sistema Operativo o se iOS l’abbia scaricato in tempo reale da Internet, ma la novità è sicuramente molto interessante, e sancisce definitivamente l’indipendenza dei dispositivi iOS dal PC, rendendoli di fatto prodotti maturi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187722/ios-9-3-proteggere-le-note-con-password-o-touch-id”]Con iOS 9.3 potete proteggere le Note che salvate su iPhone e iPad con una password, o col Touch ID. Ecco come si fa.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti